Parrocchia SS. Gervaso e Protaso - Novate Milanese

Anno XIX - n° 27
Domenica 27 Settembre 2015

Orari delle Sante Messe in Parrocchia:
Feriali: ore 7.30 Oasi - 8.30 - 18.00 (tranne Martedì e Mercoledì)
Festive: ore 8.00 - 9.00 Oasi - 10.30 - 18.00


Foglio settimanale di riflessione, comunicazione ed informazione

linearc1.gif (1632 byte)


 

Tu, vieni e seguimi!
Giornata del Seminario

Carissimi,
con questo invito impellente e cogente il nostro Arcivescovo, Card. Angelo Scola, si rivolge a tutta la Diocesi in questa giornata di preghiera per il Seminario.
Per la nostra comunità vivere questa giornata diventa motivo di particolare ed intenso affetto per il Seminario e formidabile ed incessante invito alla preghiera per le vocazioni.
Siamo grati al Seminario perché ci fa dono di un Diacono che completerà la sua formazione al Sacerdozio nel servizio e nella condivisione pastorale del nostro cammino di Chiesa e, ordinato prete nel Giugno 2016, eserciterà il suo ministero pastorale nelle nostre Parrocchie cittadine.
Ecco allora la nostra preghiera riconoscente e grata al Signore per questo dono e, nello stesso tempo, la nostra invocazione supplice al “Padrone della messe” perché conforti e custodisca ancora la nostra comunità col dono di nuove vocazioni.
Nella preghiera e con la preghiera tutti dobbiamo maturare la consapevolezza che la vita è vocazione!
Scrive l’Arcivescovo: “ Ogni uomo e ogni donna, per il solo fatto di essere
al mondo, possono facilmente riconoscere che non si danno la vita da se stessi, bensì la ricevano da Dio che è Amore. Attraverso il battesimo e i sacramenti dell’iniziazione cristiana ciascun fedele, reso membro del corpo di Cristo che è la Chiesa, è costituito testimone di Gesù e inviato ad ogni uomo, in ogni parte del mondo…” “Tu, vieni e seguimi!” allora è l’invito posto nel cuore della vita di ogni battezzato perché sia discepolo e testimone del Vangelo.
Certo, “il Signore chiama a sé alcuni affinché, vivendo una testimonianza radicale di dedizione esclusiva a Lui e al suo Regno, si pongano a servizio di tutto il popolo ad immagine di Gesù buon Pastore che dà la vita per le sue pecore”.
La chiamata del Signore però avviene all’interno di una famiglia.
“Dietro e prima di ogni vocazione al sacerdozio o alla vita consacrata, c’è sempre la preghiera forte ed intensa di qualcuno: di una nonna, di un uomo, di un padre, di una madre, di una comunità (…) Le vocazioni nascono nella preghiera e dalla preghiera; e solo nella preghiera possono perseverare e portare frutto (Papa Francesco, Regina Coeli, 21 aprile 2013).
Ecco allora che il nostro impegno di preghiera deve rinnovarsi in intensità, in costanza, in incessante fedeltà anche perché tra pochi giorni arriverà tra noi un diacono che svolgerà i primi anni del suo ministero a servizio della nostra comunità. È davvero un grande dono quello che stiamo per ricevere!
Lo accogliamo con stupore e gratitudine.
Preghiamo per lui, per la nostra comunità perché sorgano ancora vocazioni e per il Seminario, cuore della formazione delle vocazioni al sacerdozio.
Insieme alla preghiera non venga meno anche il nostro sostegno economico per le ingenti spese che la formazione dei futuri preti comporta.

Vi benedico

Don Vittorio

 


Sinodo sulla famiglia

Domenica prossima 4 Ottobre si aprirà il Sinodo Ordinario sulla famiglia. Siamo tutti inviati ad accompagnare con al preghiera questo formidabile evento di Chiesa:

A) Sabato 3 Ottobre in Chiesa parrocchiale ore 16.45 Adorazione Eucaristica e celebrazione dei Vespri, ore 18.00 Santa Messa vigiliare prefestiva.

B) Accendere sul balcone o alla finestra un lume come segno di condivisa preghiera per il Sinodo. Le famiglie così, simbolicamente, illuminano il Sinodo.

 


Doposcuola

Giovedì 8 Ottobre alle ore 15.00 riprenderà il servizio parrocchiale di DOPOSCUOLA proseguirà ogni martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30 presso il Centro Femminile Maria Immacolata, via Cascina del Sole 8.
Nei giorni di doposcuola saremo sempre disponibili ad incontrare i genitori per una collaborazione costruttiva con le famiglie dei ragazzi.
Per ulteriori informazioni:
Gianni Regiroli 335 205162 regiroli50 (at) tiscali.it

Aleardo Monti 349 4911753 aleardo.monti (at) tiscali.it

 


Corso di preparazione al matrimonio

Lunedì 5 Ottobre inizia il percorso di preparazione al matrimonio. Coloro che sono interessati passino in Segreteria parrocchiale a ritirare il modulo di inizio ed il programma. Il prossimo corso sarà nel Gennaio 2016.

 


L’elevazione del pane e del vino: alla preghiera Eucaristica

La preghiera Eucaristica termina con la grande dossologia: “ Per Cristo, con Cristo ed in Cristo a Te, Dio Padre Onnipotente, nell’unità dello Spirito Santo ogni onore e gloria per tutti i secoli dei secoli”
E l’assemblea coralmente risponde: AMEN
Le parole del sacerdote celebrante sono accompagnate dalla elevazione della patena con l’Ostia e del Calice.
Va subito rimarcato il fatto che qui il pane ed il vino consacrati, a differenza di quanto avviene all’offertorio e dopo la consacrazione, sono elevati “insieme”.
Qual è il valore di questa terza elevazione?
Ci rende consapevoli che solo unita a Gesù Cristo la Chiesa può elevare un vero culto alla gloria di Dio (Per Cristo, con Cristo ed in Cristo); unisce il sacerdozio ministeriale e quello battesimale nell’unica acclamazione di lode (l’AMEN di tutta l’assemblea); diventa appello pressante ad accostarci alla mensa del Signore, per essere una sola cosa con Lui e tra di noi.

 



Impegni comunitari dal 27 Settembre al 4 Ottobre 2015

Domenica 27 Settembre 2015

V dopo il Martirio di San Giovanni

- Giornata per il Seminario
- Banco di Solidarietà

Lunedì 28 Settembre 2015

 

Ore 21.00 Confessioni Adolescenti, 18-19enni e giovani in Chiesa Parr.
Ore 21.00 Incontro UNITALSI all’Oasi San Giacomo

Martedì 29 Settembre 2015

San Michele, Gabriele, Raffaele

- Alle ore 10.00 i sacerdoti si recano in Curia per conoscere il Diacono che è stato destinato alla nostra Parrocchia
Ore 21.00 Riunione Consiglio Pastorale Parrocchiale al Centro Parrocchiale

Mercoledì 30 Settembre 2015

 

     

Giovedì 1 Ottobre 2015

 

    

Venerdì 2 Ottobre 2015

 

   

Sabato 3 Ottobre 2015

 

Ore 16.45 Adorazione Eucaristica e celebrazione dei Vesperi, a seguire Santa Messa vigiliare - prefestiva

Domenica 4 Ottobre 2015

VI dopo il Martirio di San Giovanni

- A Roma apertura del Sinodo Ordinario sulla Famiglia
Ore 16.00 Battesimi in Chiesa Parrocchiale

Questo numero in formato PDF

home-2.gif (212 byte)