Parrocchia SS. Gervaso e Protaso - Novate Milanese

Anno XV - n° 24
Domenica 26 Giugno 2011

Orari delle Sante Messe in Parrocchia:
Feriali: ore 6.50 Oasi - 8.30 - 18.00
Festive: ore 8.00 - 9.00 Oasi - 10.00 - 11.30 - 18.00


Foglio settimanale di riflessione, comunicazione ed informazione

linearc1.gif (1632 byte)

 

Buone vacanze

Carissimi,
con questa domenica anche "La Comunità" si prende un po' di riposo. È stato, questo foglio, strumento necessario ed indispensabile che ha accompagnato il nostro cammino pastorale: mezzo di comunicazione, di condivisione, di formazione che ci ha aiutati a parlarci delle "cose" di casa nostra; a riflettere su quei percorsi che il tempo liturgico, nelle varie fasi, ci ha proposto; a conoscere, con maggiore profondità, la dinamica d'amore che l'Eucaristia domenicale immette in ciascuno di noi e con cui la comunità cristiana viene plasmata, educata, santificata. In vari momenti ed in maniera esaustiva, "La Comunità" ci ha fatto scoprire e ri-scoprire il grande sacramento dell'Eucaristia, la Santa Messa domenicale.
Colgo l'occasione per dire grazie ai tre redattori de "La Comunità" che ogni mercoledì sera, puntuali e solerti, si mettono al lavoro per "confezionare" il nostro foglio e portarlo in Oratorio per la stampa il mattino dopo. Grazie anche agli stampatori.

1. Buone vacanze: un augurio a tutti e a ciascuno perché possiate godere - lungo l'estate - di un periodo di riposo per rigenerare il corpo e lo spirito. La vacanza sarà "bella" se la sapremo vivere nella serenità e nella consapevolezza che essa è tempo davvero propizio e necessario per crescere "dentro", dando pacatezza e smalto ai nostri rapporti con le persone a cui vogliamo bene o che incontreremo. La vacanza conosca il silenzio, lo zittire tante parole rumorose, tanti sentimenti tumultuosi per "gustare" il sussurro di Dio nella nostra vita.

2. A Settembre ci attende il grande evento del 70° Anniversario di Consacrazione della nostra Chiesa parrocchiale. Stiamo preparando tutto un percorso di iniziative culturali e spirituali che ci aiuteranno a fare memoria e a celebrare la festa di una ricorrenza così significativa per la nostra comunità.
-
Grazie a tutti coloro che stanno lavorando.
-
Prepariamoci anche con la preghiera alla "grazia" del 70° della nostra Chiesa.
-
Accogliamo con generosità le proposte che verranno fatte per vivere insieme, nella gioia e nella riconoscenza, una pagina importante della vita della nostra Parrocchia.

3. Rinnovo del Consiglio Pastorale e del Consiglio degli Affari Economici
Il prossimo 16 Ottobre, giorno della festa della Dedicazione del Duomo di Milano, avverrà la votazione per il rinnovo dei nuovi consigli. Avremo modo di ragionare insieme dopo le vacanze.
-
In questi mesi estivi chi si sente spinto a dare la propria disponibilità, ne parli con i sacerdoti per chiedere eventuali delucidazioni.
-
Non occorre essere in possesso di nessuna dote straordinaria: basta un amore appassionato al Signore Gesù e alla sua Chiesa e la decisione di mettersi in gioco con umiltà e generosità perché la gioia del Vangelo affascini il cuore della nostra gente.
-
Bisognerà "camminare insieme" anche alle altre parrocchie, per individuare qualche linea progettuale da perseguire in questa situazione di rimarcati cambiamenti che la nostra Chiesa diocesana sta vivendo.
Nel frattempo però invito tutta la comunità ad invocare lo Spirito Santo perché susciti fedeli che si lasciano interpellare da questo servizio - ministero per il bene della Parrocchia. Rinnovo l'invito alla generosità e all'audacia del "buttarsi" per questa avventura di servizio alla Chiesa nello specifico compito e responsabilità di "consigliare" per attuare una pastorale di corresponsabilità per il bene delle anime.

Aspetto la disponibilità amorosa di molti.
Buone vacanze!
Vi benedico

don Vittorio

 


Grazie

- Mercatino Terza Età € 1485,00

- La classe 1944 ha offerto il restauro delle statue dei Santi Gervaso e Protaso.

 


Anniversari di Ordinazione Sacerdotale
Grazie della comunità a don Vittorio e don Diego

Carissimi don Vittorio e don Diego,
oggi tutta la comunità parrocchiale si stringe attorno a voi per festeggiare nella gioia il vostro 40° e 10° anniversario di ordinazione sacerdotale.
Vogliamo esprimervi tutto il nostro apprezzamento e tutta la nostra immensa gratitudine per ciò che avete fatto e state facendo per questa comunità parrocchiale, che il Vescovo vi ha affidato.
Grazie don Vittorio
, grazie per l'amore e la pazienza con cui ci sta guidando nel nostro cammino di fede.
E grazie anche a te don Diego; perchè con il tuo esempio stai guidando "le nuove generazioni" a conoscere Gesù, in un tempo in cui falsi idoli inducono i nostri ragazzi a percorrere strade che non portano a nessuna meta. Non abbatterti mai quando trovi delle resistenze, sappi che la comunità ti è vicino.
Carissimi don Vittorio e don Diego abbiamo tanto da imparare e da crescere, ma intanto la vostra testimonianza ed il vostro insegnamento, stanno gradualmente cambiando la nostra vita di fede.
Sentiamo il bisogno di ringraziare ancora per un'altra cosa molto preziosa: il valore del sacerdozio. In questi anni ci siamo sempre più resi conto di quanto sia bello e importante per noi fedeli, avere vicino la presenza del sacerdote.
Il nostro pensiero va allora a tutta la Chiesa, che ha bisogno di tanti e santi sacerdoti, alla carenza di vocazioni sacerdotali ed al bisogno di pregare "il Padrone della messe, perché mandi operai alla sua messe".
Vogliamo concludere con un augurio.
Il Signore vi conceda di vivere a pieno il vostro sacerdozio, distribuendo abbondantemente, come già state facendo, i doni che vi ha messo nelle mani: la Parola di Dio, l'Eucaristia, la cura delle anime.
A nome di tutta la comunità vi diciamo ancora GRAZIE

 


Don Taddeo

Mercoledì 29 Giugno arriverà dalla Polonia don Taddeo. Si fermerà per tutto il mese di Luglio. Gli siamo grati per la sua disponibilità che permette ai nostri sacerdoti di poter disporre di qualche giorno di riposo,

 


Orari Sante Messe per il periodo estivo

La Santa Messa festiva delle ore 11.30 è sospesa a partire da domenica 3 Luglio
e riprenderà domenica 4 Settembre

Presso la Parrocchia San Carlo verrà celebrata la Santa Messa delle ore 11.30

La Santa Messa delle ore 8.30 del Sabato verrà celebrata per tutto il periodo estivo al Gesiö

 


Ricordiamo che il foglio La Comunità

riprenderà la pubblicazione

domenica 4 Settembre 2011

 


Impegni comunitari dal 26 Giugno al 3 Luglio 2011

Domenica 26 Giugno 2011

Seconda dopo Pentecoste

- Banco di Solidarietà
ore 10.00
Santa Messa solenne in Chiesa Parrocchiale. Nella Celebrazione Eucaristica vengono ricordati in modo particolare i 40 anni di sacerdozio di don Vittorio e i 10 anni di sacerdozio di don Diego
al termine
Rinfresco sul piazzale della Chiesa
ore 21.00 Processione cittadina del Corpus Domini
con il seguente percorso: partenza dalla Chiesa Parrocchiale - Via Cavour - Via don Minzoni - Via Grandi - Via Balossa - Via Cascina del Sole - Via Roma - Via Madonnina - Chiesa Parrocchiale

Lunedì 27 Giugno 2011

Sant'Arialdo

ore 10.00 San Vincenzo al Centro Parrocchiale

Martedì 28 Giugno 2011

 

  

Mercoledì 29 Giugno 2011

 

  

Giovedì 30 Giugno 2011

 

  

Venerdì 1 Luglio 2011

 

  

Sabato 2 Luglio 2011

 

  

Domenica 3 Luglio 2011

Terza dopo Pentecoste

- Da oggi è sospesa la Santa Messa domenicale delle ore 11.30

Questo numero in formato PDF

home-2.gif (212 byte)