Parrocchia SS. Gervaso e Protaso - Novate Milanese

Anno XV - n° 28
Domenica 25 Settembre 2011

Orari delle Sante Messe in Parrocchia:
Feriali: ore 6.50 Oasi - 8.30 - 18.00
Festive: ore 8.00 - 9.00 Oasi - 10.00 - 11.30 - 18.00


Foglio settimanale di riflessione, comunicazione ed informazione

linearc1.gif (1632 byte)

 

Benvenuto Card. Angelo

Carissimi,
oggi tutta la Chiesa di Milano con letizia e rendimento di grazie accoglie il suo nuovo Arcivescovo: il Card. Angelo Scola. Lo accompagniamo con la preghiera e con la consapevolezza del dono che il Signore ancora una volta fa alla nostra Chiesa nella persona dell'Arcivescovo: Colui che, nello snodarsi della successione apostolica, ci porta e ci conduce al momento frontale in cui Gesù ha fondato la sua Chiesa e l'ha affidata - in Pietro - agli Apostoli: "Pasci le mie pecore, pasci i miei agnelli... Tu sei Pietro e su di te, pietra, edificherò la mia Chiesa".
Preghiera, consapevolezza di essere "nella" Chiesa di Gesù, desiderio ed impegno ad accogliere ed attuare tutte quelle proposte pastorali che Egli ci offrirà. Ogni Vescovo, quando viene eletto, sceglie una frase, un'icona verbale, attraverso la quale presente se stesso e quasi riassume quell'intenzione interiore che ispirerà e guiderà tutta la sua azione pastorale.
"Sufficit gratia tua"
(Basta la tua grazia): è questo il suo motto episcopale. Credo di potervi intuire e leggere tutta la consegna che l'Arcivescovo Angelo fa di se stesso e del suo servizio episcopale al Signore Gesù.
E' l'affermazione e la manifestazione di un abbandono fiducioso e tenero alla "grazia" e all'amore del Signore che bastano a dare pienezza, gioia alla vita e al proprio ministero.
E' un richiamo anche per noi a radicarci e a cementarci nella grazia del Signore che supera, va oltre, travalica i nostri progetti, le nostre strategie, i nostri programmi.
Basta la tua grazia: anche per questo siamo grati al Signore, ringraziamo il nostro Vescovo, accogliamo la sfida della preziosità e dell'unicità della grazia del Signore nella nostra vita personale e in quella della nostra comunità.

Quest'oggi si celebra la festa di apertura degli Oratori. E' un evento "cardine" per la vita della nostra comunità e di ogni comunità. Sì, perché ci pone davanti alla responsabilità della educazione alla fede dei nostri ragazzi e giovani.
Sì, perché ci richiama che l'oratorio non è semplicemente e semplicisticamente un "luogo", un'area, una struttura... ma una passisone, una tenerezza, una gratuità lieta, costante, partecipata e condivisa perché i ragazzi ed i giovani possano imbattersi e crescere in quell'avventura, in quel Gesù che ti fissa, ti ama, ti cambia la vita!
Sì, perchè l'oratorio non è un "capitolo" della vita di una comunità parrocchiale, ma ne è la vivacità, la speranza, il domani della gioia del vangelo, della storia di santità di tutto un popolo.
E' dentro questa "intuizione" di Vangelo per i ragazzi ed i giovani che coinvolge e chiede responsabilità solida e matura alla comunità degli adulti che possiamo e dobbiamo pensare all'oratorio. Una concezione di oratorio che non metta come stigma e fuoco il Vangelo per i piccoli e i giovani non paga, non ha futuro, si immiserisce in sale che non dà più sapore.
"Creando e ricreando"
: è lo slogan, il filo conduttore che lega ed anima la proposta educativa dell'oratorio per questo anno.
"Creando e ricreando"
: ci porta al momento della creazione, al libro della Genesi, in cui il Signore Dio crea l'uomo "A propria immagine e somiglianza". L'uomo partner di Dio; l'uomo chiamato a dialogare, a parlare con Dio, l'uomo "capolavoro" di Dio, l'uomo partecipe - in Gesù - della tenerezza paterna di Dio che lo guarda e lo ama come figlio... L'oratorio deve - se non vuole snaturarsi - ricreare per i ragazzi ed i giovani questo fantastico progetto che il Signore Dio ha ideato all'inizio, in principio, come pensiero ed azione primordiali... Dio ha pensato, da sempre, l'uomo così... sfida esaltante, che mozza il fiato, ma che vale la pena osare: per i ragazzi ed i giovani, proporre qualcosa di meno di questo "Creando e ricreando" significa tradirli!

Abbiamo celebrato Mercoledì 21 u. s. la festa del 70° di consacrazione della nostra Chiesa parrocchiale. La presenza del Vescovo Msg. Mario Delpini ci ha sollecitati, con la concretezza e l'ironia della sua parola, a guardare la porta d'Oriente del Tempio di Gerusalemme lì dove si manifesta la "Gloria di Dio".
Un'omelia stimolante, dal largo respiro, dalla sottile provocazione a lasciarci rigenerare da questa memoria del 70° per percorrere, con la tenacia e la freschezza dei nostri "vecchi", la strada del Vangelo, della preziosità del Vangelo che ci fa gloria di Dio!... Sono stato contento nel vedervi numerosi, attenti, partecipi attorno ai nostri Sacerdoti nativi o che hanno svolto anni del loro ministero pastorale nella nostra comunità.
Devo dire grazie a tante persone. Lo farò personalmente nei prossimi giorni.

Mercoledì 28 c. m. alle ore 21.00 presso il Cinema Nuovo padre Bartolomeo Sorge, gesuita, ci aiuterà a riflettere su "quale chiesa nell'odierna società italiana?". È un appuntamento a cui non possiamo assolutamente mancare. Ed ancora: ringrazio chi ha offerto la propria disponibilità per il Consiglio Pastorale Parrocchiale. Attendo ancora qualche risposta.

Vi benedico

don Vittorio


Servizio Doposcuola
V.V.V. VOLONTARI CERCANSI

Siamo un gruppo di volontari che da diversi anni dà vita, presso il Centro Femminile Maria Immacolata, al "doposcuola" per i ragazzi delle scuole medie.
Alcuni di noi sono insegnanti, molti sono genitori, tutti siamo convinti che sia fondamentale, per un ragazzino che affronta il suo impegno pomeridiano, avere di fianco un adulto che non solo lo aiuti e lo consigli, ma che soprattutto lo incoraggi e lo sostenga.
Stiamo cercando nuovi volontari: chi vuole collaborare a questo servizio come educatore volontario o desidera ulteriori informazioni, può contattarci con un e-mail a doposcuola.oratori(at)hotmail.it
Il doposcuola è aperto il martedì e il giovedì dalle 15 alle 16.30 presso il Centro Femminile Maria Immacolata - Via Cascina del Sole 9, con inizio giovedi' 6 ottobre.
Per il nuovo anno scolastico anche l'Oratorio San Carlo, Via Stelvio, apre il suo doposcuola il mercoledì e il venerdì, dalle 14.30 alle 16.30. Inizio venerdi' 7 ottobre.

 


Cammino dell'Iniziazione Cristiana

In questi giorni, possibilmente entro la fine del mese di settembre, è possibile iscriversi al cammino di catechismo di iniziazione cristiana presso la segreteria dell'Oratorio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

 


Impegni comunitari dal 25 Settembre al 2 Ottobre 2011

Domenica 25 Settembre 2011

Quarta Domenica dopo il Martirio di San Giovanni

- Festa dell'Oratorio (sui tavoli in fondo alla Chiesa sono disponibili i volantini con tutto il programma della Festa)
-
Banco di Solidarietà

Lunedì 26 Settembre 2011

 

ore 18.30 Catechismo adolescenti presso il Centro Maria Immacolata
ore 21.00
Santa Messa per defunti e benefattori dell'Oratorio secondo il programma della Festa presso la cappella dell'Oratorio
ore 21.00
Incontro UNITALSI all'Oasi San Giacomo

Martedì 27 Settembre 2011

San Vincenzo de' Paoli

ore 17.00 CONFESSIONI quinta el. e prima media in Chiesa Parrocchiale
ore 21.00
SERATA CAMPEGGIO, secondo il programma della Festa in Oratorio San Luigi

Mercoledì 28 Settembre 2011

 

ore 21.00 Incontro al Cinema Nuovo: Padre Bartolomeo Sorge, Gesuita, terrà un incontro sul tema: "Quale Chiesa nell'odierna società italiana?"

Giovedì 29 Settembre 2011

San Michele, Gabriele, Raffaele

ore 17.00 CONFESSIONI quarta el. in Chiesa Parrocchiale

Venerdì 30 Settembre 2011

San Girolamo

ore 18.30 Catechismo 2a media in preparazione alla Cresima in Oratorio San Luigi (fino alle ore 19.30)
ore 21.00
Anteprima Cineforum: "Noi credevamo" al Cinema Nuovo

Sabato 1 Ottobre 2011

 

  

Domenica 2 Ottobre 2011

Quinta Domenica dopo il Martirio di San Giovanni

ore 16.00 Battesimi in Chiesa Parrocchiale

Questo numero in formato PDF

home-2.gif (212 byte)