10° anniversario 1997 - 2007

Anno XI - n° 24 - Domenica 24 Giugno 2007


Foglio settimanale di riflessione, comunicazione ed informazione
della Parrocchia SS. Gervaso e Protaso - Novate Milanese

linearc1.gif (1632 byte)

 

XII del tempo ordinario
Convertire il cuore

Giovanni è l'unico santo, insieme a Maria, di cui ricordiamo la nascita e non solo la morte.
E' un gesto di rispetto verso colui che Gesù stesso definirà il più grande fra i nati di donna.
Giovanni è l'ultimo dei profeti, ancora tutto inchiodato alla mentalità passionale e minatoria del Primo Testamento, minacciando punizioni divine agli impenitenti, dovrà lui per primo, perplesso, mettere in discussione il suo ruolo e convertire il suo cuore a questo inusuale Messia. Grande Giovanni che hai saputo metterti in discussione, grande profeta che hai testimoniato col sangue la tua integrità, grande fratello che fino all'ultimo, dal carcere, hai dovuto affrontare il dubbio sulla vera identità di Gesù, tuo cugino.
Manca la profezia ai nostri litigiosi e mediocri tempi. I profeti ci sono, certo, ma tacciono, forse disgustati dalla contrazione di umanità che stiamo vivendo. Sappiamo stanarli i silenti profeti, là dove vivono, che non accarezzino le loro parole, ma che, piuttosto, ci scuotano e ci provochino al cambiamento.
E che ciascuno di noi, nelle nostre comunità, sappia coltivare la profezia nel proprio modo di essere, nella possibilità di vivere e di costruire un modo nuovo, diverso, di vivere, alla luce del vangelo.
Giovanni, il più grande tra i nati da donna, ci insegni, Signore a riconoscerti, a convertire il nostro cuore e ad essere, oggi, profeti là dove vivremo.

(Zaccaria 12,10-11 - Salmo 62 - Galati 3,26-29 - Luca 9,18-24)

 


Le priorità della Famiglia

Di una cosa siamo certi: senza il Family Day la Conferenza nazionale sulla famiglia, promossa dal Governo, non sarebbe riuscita così bene. È vero che il ministro per la famiglia aveva annunciato la Conferenza molto prima della manifestazione di piazza San Giovanni. È vero che l'idea è maturata in autunno, prima delle polemiche sui Dico. Tuttavia è anche vero che in questi mesi, oltre le discussioni accese, oltre le contrapposizioni, si è formato piano piano un patto tra società civile e Governo.
Così la famiglia, cioè l'oggetto più velato e più dissimulato, per via di scelte ideologiche, di sospetti, a volte di scrupoli falsamente laici e altrettanto falsamente religiosi, per via di dubbi circa l'opportunità di occuparsene con risolutezza, è finalmente tornata al centro di un'alleanza che si spera positiva.
C'è un merito che va riconosciuto al ministro della Famiglia: ha messo in campo tenacia e caparbietà, non ha mollato la volata infida, alla quale l'avevano costretta il ministro dell'Economia, sul quale alla fine si è imposta sulla destinazione del "tesoretto".
Ma c'è un altro merito da non dimenticare: il contributo onesto, meditato e intenso dell'associazionismo familiare, quello di espressione popolare, che in questo Paese esiste da anni e anni. A Firenze la società civile, che l'associazionismo rappresenta, non è stata sola invitata a osservare, ma per essa è stato aggiunto un posto al tavolo della politica.
L'associazionismo popolare ha superato a pieni voti un doppio esame: quello della piazza e quello del progetto.
A Firenze le donne e gli uomini del Forum delle famiglie si sono infilati in tutti i gruppi di studio per proporre, pensare, escogitare. A Firenze si sono visti al lavoro gli intellettuali cattolici del Meic, i focolarini, gli Aclisti, l'Azione cattolica, il Movimento per la vita. Ma si sono date da fare anche associazioni minori e agguerrite, troppo spesso bollate come soltanto capaci di fare polemica, come il Moige, il Movimento italiano genitori. Questa è la novità.
Ma sarebbe un grave errore ritenersi soddisfatti. Il patto e l'alleanza vanno allargati. La loro stabilità e saldezza vanno misurati ogni giorno. Lo devono fare le associazioni e lo può fare anche un grande giornale come Famiglia Cristiana, che sta, da sempre, vicino alle famiglie.
Al centro troverete un tagliando da compilare. Vi chiediamo, cari lettori, di indicare le vostre priorità per una vera ed efficace politica familiare, vi chiediamo di scrivere cosa va aggiunto ai punti che, solo per facilità, abbiamo messo in fila. E poi vi chiediamo di spedirci il tagliando.
Noi intendiamo sederci a quel tavolo, produrre idee, sostenere progetti, perché la politica non dimentichi più la famiglia. Dobbiamo tutti insieme colmare un ritardo, dobbiamo tutti insieme parlare e ascoltare, secondo il principio di sussidiarietà, che spesso la politica tende a escludere.
Noi porteremo al Governo, all'inizio del prossimo autunno, le vostre proposte assieme a uno studio, che insieme al Cisf, il Centro internazionale studi famiglia, realizzeremo per riassumere tutto quello che voi chiedete, perché siano chiare le priorità, da subito.
L'autunno sarà un banco di prova, perché è il tempo in cui si definisce la Legge finanziaria.
In quell'occasione sono molte le azioni di pressione, di gruppi di interesse. Ce ne sono di virtuosi e di meno virtuosi. Noi vogliamo rappresentare la normalità della famiglia, quella indicata nella nostra Costituzione, all'articolo 29, quella fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna.
Quella che non ha bisogno di assistenza, ma di riconoscimento e di equità.
Non sarà facile mantenere il punto sulla grande alleanza permanente per la famiglia. Ci sarà sempre qualcuno che tenterà di offuscarne il futuro e il ruolo nel Paese. Eppure noi vediamo da piazza San Giovanni a Firenze l'avvio di un cambio di mentalità. Che va sostenuto. Che va protetto.

Tratto dal n° 22 di Famiglia Cristiana

Il tagliando da compilare

 


Orari Sante Messe per il periodo estivo

La Santa Messa festiva delle ore 11.30
è sospesa a partire da domenica 24 Giugno
e riprenderà domenica 2 Settembre.

La Santa Messa feriale delle ore 10.00
è sospesa da lunedì 25 Giugno
e riprenderà lunedì 3 Settembre.

 


Ricordiamo che il foglio La Comunità
riprenderà la pubblicazione
domenica 2 Settembre 2007

 


Festa San Luigi 2007
Programma

Lunedì 10 settembre
ore 19.00 Fiaccolata cresimandi

Martedì 11 settembre
ore 20.00 Serata campeggio

Mercoledì 12 settembre
ore 21.00 Conferenza sul tema: "Genitori e sport in Oratorio". Relatore Dott. Roberto Mauri

Giovedì 13 settembre
ore 19.00 Serata dello sportivo (Osmi e Osal scendono in campo!!)

Venerdì 14 settembre
ore 21.00 Serata musicale

Sabato 15 settembre
ore 21.00 Serata insieme (giochi e allegria in oratorio)

Domenica 16 settembre
ore 10.00 S.Messa in Oratorio
ore 12.30 Pranzo
a seguire: pomeriggio e serata insieme

Lunedì 17 settembre
ore 21.00 Ufficio dei ragazzi defunti

 


Feste degli Oratori

9 settembre: San Carlo

16 settembre: San Luigi

23 settembre: Sacra Famiglia


Amici del Banco Alimentare

Ricordiamo a tutti coloro che intendono sostenere l'iniziativa del Banco Alimentare che potranno portare il loro contributo in Parrocchia sabato 30 Giugno dalle ore 17.30 alle ore 18.30 e domenica 1 Luglio dalle ore 8.00 alle ore 11.30.
Si raccolgono in particolare: zucchero - caffè - pelati - olio.

 


Movimento Terza Età

I nostri incontri vengono sospesi per il periodo estivo, riprenderanno con il prossimo mese di Ottobre.
Buon riposo e buone vacanze a tutti.

 


Caritas
Servizio Civile

La Caritas Ambrosiana comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Speciale Concorsi n. 46 del 12 Giugno 2007 - il nuovo Bando per la selezione di 38.922 volontarie e volontari da avviare in progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero.
Le domande per partecipare al Bando dovranno essere presentate entro le ore 14.00 del 12 Luglio 2007 ed il periodo di servizio inizierà presumibilmente ad Ottobre 2007.
Il Servizio Civile è un'esperienza di cittadinanza attiva che consiste in un anno di servizio per la comunità presso un ente, in Italia o all'estero, negli ambiti previsti dalla normativa vigente. È su base volontaria ed è regolato dalla Legge 64/2001 e dal Decreto Legislativo 77/2002 che ne definiscono le caratteristiche principali. Possono candidarsi tutti i cittadini italiani, uomini e donne, ritenuti idonei fisicamente, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti alla data di scadenza del bando).
Per ogni volontario è previsto un orario di servizio di 30 ore settimanali per 12 mesi ed un rimborso di 433,80 euro mensili, al quale si aggiunge vitto e alloggio per chi sceglie di usufruirne e un'indennità giornaliera di 15 euro per i progetti all'estero.
L'attività svolta non determina un rapporto di lavoro e quindi non comporta la cancellazione dalle liste di collocamento o di mobilità. Può essere riconosciuta come tirocinio per gli studenti iscritti a corsi universitari.
La Caritas di Milano propone quattro progetti per il servizio in Italia (in particolare nella Diocesi di Milano e a favore di minori, disabili, anziani, stranieri, gravi emarginati) per complessivi 91 posti e un progetto per l'estero (in Nicaragua, Bolivia, Kenya, Etiopia, Romania, Moldavia) per complessivi 12 posti.
Per candidarsi non è richiesto di essere professionisti del sociale, ma la disponibilità a prestare un servizio a favore degli ultimi, in affiancamento ad operatori preparati.
Per fornire tutte le informazioni necessarie su come partecipare al Bando e per presentare i progetti di Caritas Ambrosiana si terrà un incontro informativo lunedì 25 Giugno 2007 presso la sede di Caritas Ambrosiana in via S. Bernardino 4 a Milano dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
Per ogni altra informazione si può consultare il sito web www.caritas.it e rivolgersi all'Ufficio Pace - Servizio Civile di Caritas Ambrosiana (tel. 02.76.03.73.00).

 


1-2 Settembre 2007:
Incontro dei Giovani con il Papa a Loreto

Sabato 1 settembre è dedicato al cammino verso Loreto: tutti i gruppi si spostano a piedi verso la spianata di Montorso. Il pellegrinaggio sarà animato in vario modo, così che diventi un vero cammino nella fede. Poi, nella spianata, ci sarà l'abbraccio con Benedetto XVI, la riflessione, la festa… Domenica 2 settembre è un giorno di preghiera che culminerà con la celebrazione eucaristica al termine della quale il Papa consegnerà ai giovani il mandato per la missione.

 


Don Ugo, Don Massimo, Don Paolo,

augurano a tutta la comunità parrocchiale

una buona estate.

 


La vita della nostra comunità

Domenica 24 Giugno 2007 - XII Domenica del Tempo Ordinario

- Festa Patronale
-
Da oggi è sospesa la Santa Messa festiva delle ore 11.30
ore 10.30
Santa Messa solenne nel 50° di Ordinazione Sacerdotale del Parroco don Ugo Proserpio in Chiesa Parrocchiale
a seguire
rito dell'accensione del "Faro"
ore 13.00
Pranzo in Oratorio San Luigi

Lunedì 25 Giugno 2007 - Natività di San Giovanni Battista

- Da oggi è sospesa la Santa Messa feriale delle ore 10.00
ore 20.45
Incontro di catechesi sottosezione U.N.I.T.A.L.S.I. all'Oasi
ore 21.00
Ufficio Generale per tutti i defunti della Parrocchia in Chiesa Parrocchiale

Martedì 26 Giugno 2007

  

Mercoledì 27 Giugno 2007 - Sant'Arialdo

ore 21.00 Incontro genitori per organizzare i ritiri dell'iniziazione cristiana in Oratorio San Luigi

Giovedì 28 Giugno 2007 - Sant'Ireneo

ore 21.00 Incontro genitori dei ragazzi che partecipano al secondo turno del Campeggio - in Oratorio San Luigi

Venerdì 29 Giugno 2007

   

Sabato 30 Giugno 2007

- Banco Alimentare

Domenica 1 Luglio 2007 - XIII Domenica del Tempo Ordinario

- Banco Alimentare
- È sospesa la Santa Messa festiva delle ore 11.30

      

Sacerdoti:
Don Ugo Proserpio
- Parroco - Tel. 02.35.41.417
Don Massimo Riva
- Vicario Parr. - Tel. 02.39.10.11.51
Don Paolo Rota
- Vicario Parr. - Tel. 02.35.44.602

Orari delle Sante Messe in Parrocchia
Feriali:
ore 6.50 (all'Oasi San Giacomo) - 8.30 - 10.00 (sospesa in luglio e agosto) - 18.00.
Festive:
ore 8.00 - 9.00 (all'Oasi San Giacomo) - 10.00 - 11.30 (sospesa in luglio e agosto) - 18.00

Questo numero in formato PDF

home-2.gif (212 byte)