Parrocchia Santi Gervaso e Protaso - Novate Milanese

Anno XX - n° 18
Domenica 22 Maggio 2016

Orari delle Sante Messe in Parrocchia:
Feriali: ore 7.20 Oasi - 8.30 - 18.00 (solo il Lunedì e il Giovedì)
Festive: ore 8.00 - 9.00 Oasi - 10.30 - 18.00


Foglio settimanale di riflessione, comunicazione ed informazione

linearc1.gif (1632 byte)



Solennità del Corpus Domini

Carissimi,
giovedì 26 c.m. si celebra la festa liturgica del Corpus Domini. È certamente una delle feste più care alla pietà popolare che rischiamo di smarrire dal momento che, civilmente, è stata trasportata alla domenica successiva.
Pare che questa festa sia sorta anche in conseguenza del famoso “miracolo Eucaristico” di Bolsena dove nel 1263 da una particola consacrata caddero gocce di sangue: quell’evento straordinario contribuì a rafforzare nel popolo cristiano la devozione verso l’Eucaristia.
Festa cara, quella del Corpus Domini, al popolo cristiano che avverte come l’Eucaristia sia davvero “fonte e culmine” della propria esistenza, necessario e sostanziale nutrimento, vincolo indissolubile per la nostra comunione col Signore Gesù, l’unico Salvatore che ci strappa dalla morte e ci introduce alla vita eterna.
Tutto ciò avviene e si realizza nella celebrazione della Santa Messa, appuntamento d’amore a cui il Signore Gesù ci invita ogni domenica per poter stabilire con ciascun credente quel singolare e particolarissimo legame che ci rende una cosa sola: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, dimora in me e io in lui” (Gv. 6,51). Con la festa del Corpus Domini, la Chiesa ripropone ogni anno al popolo cristiano il mistero della presenza reale di Cristo nell’Eucaristia che viene esposta all’adorazione ed onorata con profonda venerazione.
Nelle nostre Parrocchie non si tralascia mai l’adorazione Eucaristica e continuamente si invitano i fedeli a sostare, in preghiera silenziosa e grata, davanti all’Eucaristia. Da parte mia, in maniera accorata ed insistente, vi invito a dare spazio all’adorazione Eucaristica.
A praticarla con generosa dedizione, soprattutto al giovedì.
L’adorazione diventa il momento in cui il cristiano (ciascuno di noi) si pone davanti “all’ostia consacrata in cui è presente Gesù, vero uomo e vero Dio” per aprire il proprio cuore e scorgere quali sono i bisogni più veri della vita a cui solo Lui, il Signore Gesù, può dare consolazione e riposta di pienezza. Nell’adorazione facciamo esperienza che la nostra fame di Dio viene saziata dalla sua Presenza, dalla sua Parola, dalla sua Persona. Diventiamo anime Eucaristiche! Diventiamo una comunità Eucaristica! Domenica prossima Fratel Andrea Maria Cortesi celebrerà la sua Prima Santa Messa nella nostra Chiesa, in questa Chiesa in cui ha ricevuto il Santo Battesimo ed in cui si è fatto familiare col Signore.
Alla sera presiederà la Processione Eucaristica cittadina che si svolgerà nella Parrocchia San Carlo.
La processione vuole essere una testimonianza pubblica e corale della centralità e dell’essenzialità dell’Eucaristica che portiamo nelle strade della nostra città ma soprattutto della nostra vita per “professare” che Lui, il Signore Gesù presente nell’ostia consacrata, è il cibo ed il sostegno del nostro cammino, è la meta del nostro pellegrinaggio, è l’approdo del nostro progredire verso una vita sempre più profonda, convinta e coerentemente evangelica.
Vi invito pertanto a celebrare, giovedì 26 c.m., il Corpus Domini; soprattutto coloro che durante la giornata lavorano, li aspetto alle ore 21.00 per una celebrazione solenne condivisa con tutte le parrocchie della città.

Vi benedico

Don Vittorio

 


Anniversari di Matrimonio

Domenica 12 Giugno durante la Santa Messa delle ore 10.30 festeggeremo le coppie che vogliono ricordare il primo, 5°, 10°, 15°, 20°, 25°, 30°, 35°, 40°, 45°, 50°, 55°, 60°... Anniversario del loro Matrimonio.
In fondo alla Chiesa si possono ritirare i moduli di iscrizione da consegnare in Segreteria parrocchiale.

 


Grazie!

Per le sedie: N.N. € 50,00 - N.N. € 50,00

1 Panca: “Io sono tuo: salvami, perché ho cercato il tuo volto”

1 Panca: “In memoria di Guido e Maria”

 


Sante Cresime

Sabato 28 c.m. alle ore 15.00 presso il Santuario di Rho 63 ragazzi/e della nostra Parrocchia riceveranno il sacramento della Santa Cresima, conferito da Sua Eccellenza Msg. Stanislaw Jamrozek, Vescovo polacco che per parecchi anni, nel mese di Agosto, sostituiva il Parroco della Sacra Famiglia.

 


Pellegrinaggio Costiera Amalfitana

Le iscrizioni al Pellegrinaggio in Costiera Amalfitana, che si terrà dal 24 al 27 Agosto 2016, si chiudono Domenica 5 Giugno.
Affrettarsi ad iscriversi presso le segreterie parrocchiali.

 


 


Impegni comunitari dal 22 al 29 Maggio 2016

Domenica 22 Maggio 2016

Santissima Trinità

- Incontro 2a elementare

Lunedì 23 Maggio 2016

 

   

Martedì 24 Maggio 2016

 

- Pellegrinaggio UNITALSI decanale a Caravaggio

Mercoledì 25 Maggio 2016

 

Ore 21.00 Confessioni dei genitori, padrini e madrine dei cresimandi in Chiesa Parrocchiale

Giovedì 26 Maggio 2016

Corpus Domini

Ore 21.00 Santa Messa del Corpus Domini in Chiesa Parrocchiale

Venerdì 27 Maggio 2016

 

    

Sabato 28 Maggio 2016

 

- Festa unitaria Azione Cattolica a Bresso
Ore 15.00 Sante Cresime presso il Santuario di Rho

Domenica 29 Maggio 2016

II Domenica dopo Pentecoste

Ore 10.30 Prima Santa Messa di Fratel Andrea Maria Cortesi in Chiesa Parrocchiale
Ore 16.00 Battesimi in Chiesa Parrocchiale
Ore 21.00 Processione Eucaristica cittadina del Corpus Domini presieduta da Fratel Andrea Maria Cortesi per le vie della Parrocchia San Carlo

Questo numero in formato PDF

home-2.gif (212 byte)