Parrocchia Santi Gervaso e Protaso - Novate Milanese

Anno XX - n° 7
Domenica 21 Febbraio 2016

Orari delle Sante Messe in Parrocchia:
Feriali: ore 7.20 Oasi - 8.30 - 18.00 (solo il Lunedì e il Giovedì)
Festive: ore 8.00 - 9.00 Oasi - 10.30 - 18.00


Foglio settimanale di riflessione, comunicazione ed informazione

linearc1.gif (1632 byte)



Visita Pastorale

Carissimi,
inizia la seconda settimana della Quaresima: sono certo che tutti avete preso con voi stessi un impegno per dare profondità e verità al cammino quaresimale intrapreso.
Voglio darvi notizia che Martedì 22 Marzo il Cardinale Arcivescovo Angelo Scola sarà nel nostro Decanato di Bollate per la Visita pastorale.
È certamente una Visita pastorale la cui modalità ci sorprende un po’.
Avviene infatti in un giorno feriale, alla sera, in cui sono convocate tutte le Parrocchie del Decanato.
Credo che il primo compito che ci attende sia quello della preghiera riconoscente e grata.
Attraverso il Vescovo è il Signore stesso, Pastore grande della sua Chiesa, che viene a farci visita per rianimare la nostra fede, confortare e confermare la nostra vita cristiana, indicarci ed aprirci la via del Vangelo da vivere e da testimoniare dentro al tessuto concreto delle nostre comunità e dei nostri paesi.
È una opportunità, la Visita pastorale, per rinnovare la consapevolezza della grazia di appartenenza alla Chiesa, questo “popolo adunato nell’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”; questa appartenenza che, nel dono del Battesimo, tutti ci costituisce figli di Dio, plasmati come tali dalla grazia dei Sacramenti.
La Visita pastorale deve rinvigorire il “sentire con la Chiesa” della nostra comunità che accoglie il proprio Vescovo “garanzia e segno” di unità e di comunione.
Capite come questa Visita pastorale, vissuta nella “ferialità”, esige un profondo impegno spirituale: non si tratta di “vedere” il Cardinale, ma accoglierlo come Colui che ripropone la freschezza del Vangelo e il solido vincolo ecclesiale.
Ecco allora, anzitutto, l’impegno della preghiera che è pervasa dal desiderio di incontrare il nostro Vescovo e di bramare la sua parola.
MARTEDI’ 22 Marzo ore 20.45 presso il cinema SPLENDOR di Bollate l’Arcivescovo incontrerà le comunità cristiane del nostro Decanato, ma non si concluderà con questo incontro.
Nei prossimi mesi infatti il Vicario Episcopale Mons. Giampaolo Citterio, a nome del Cardinale Arcivescovo, visiterà in maniera più capillare la nostra comunità.
Credo che la maniera più semplice, ma anche più vera, per prepararci alla visita pastorale sia quella di essere fedeli ai nostri “propositi” quaresimali.

Vi benedico

Don Vittorio

 


Via Crucis con l’Arcivescovo

Martedì 23 Febbraio l'Arcivescovo, in Duomo, celebra la prima delle quattro Via Crucis da lui presiedute.
Il testo della Via Crucis: “Ora si è manifestato il perdono di Dio” può essere acquistato presso la Libreria Madonnina (costo € 2,50).

Sempre presso la Libreria Madonnina è possibile acquistare il mensile Tracce a cui è allegato un CD con un prezioso intervento di Don Giussani del 1994.

 


Quaresima di fraternità
CROAZIA – Pasti caldi a Slavonski Brod

In un tempo caratterizzato da flussi straordinari di migranti che fuggono da guerre, fame, disastri ambientali e persecuzioni di ogni tipo nelle loro terre di origine e sono «in cammino verso una speranza di vita», la CEI chiede un'attenzione speciale a forme e percorsi di accoglienza e di riconciliazione. Questo, tuttavia, non deve farci dimenticare le cause della fuga dei migranti che arrivano nelle nostre comunità e deve quindi rafforzare il nostro impegno a garantire nei Paesi di provenienza l’accesso a beni e servizi essenziali, come terra, acqua, lavoro, educazione e salute. Nel riconoscimento del “diritto di rimanere nella propria terra” Papa Francesco invita tutti noi ad adoperarsi anche per una solidarietà concreta proprio nelle terre d’origine dei migranti: questo rappresenta un’importante occasione di collaborazione e valorizzazione delle esperienze e competenze di cooperazione internazionale e missionaria presenti a livello nazionale e diocesano.
Per questo nelle nostre comunità abbiamo scelto di sostenere una delle Microrealizzazioni Giubilari’intento di collaborare a garantire adeguate condizioni di accoglienza e contribuire alla rimozione delle cause che spingono alla fuga dai propri luoghi di origine.
Il progetto scelto ha come obiettivo il sostegno per la fornitura di pasti caldi in un campo profughi in Croazia.
Il costo di realizzazione di questo intervento è di 10.000 euro.
Possiamo contribuire al progetto deponendo le nostre offerte nelle apposite cassette allestite nelle nostre chiese.

 


Grazie!

Mercatino Terza Età € 220,00

 


Ritiro Spirituale cittadino

Sabato 12 Marzo 2016 si terrà il Ritiro Spirituale cittadino per adulti presso i Padri Oblati di Rho. Iscrizioni in Segreteria Parrocchiale. Si andrà con mezzi propri.

 


 


Impegni comunitari dal 21 al 28 Febbraio 2016

Domenica 21 Febbraio 2016

II Domenica di Quaresima

- Incontro 3a elementare
- Nel pomeriggio incontro ACR in Oratorio San Luigi per elementari e medie
Ore 16.00 Incontro formativo di AC aperto a tutti al Centro Parrocchiale

Lunedì 22 Febbraio 2016

 

   

Martedì 23 Febbraio 2016

 

Ore 21.00 Via Crucis presieduta dall’Arcivescovo in Duomo

Mercoledì 24 Febbraio 2016

 

Ore 21.00 Corso Fidanzati al Centro Parrocchiale

Giovedì 25 Febbraio 2016

 

   

Venerdì 26 Febbraio 2016

 

Ore   8.30 Via Crucis in Chiesa Parrocchiale
Ore 21.00 Via Crucis in Chiesa Parrocchiale

Sabato 27 Febbraio 2016

 

    

Domenica 28 Febbraio 2016

III Domenica di Quaresima

- Incontro 2a elementare
Ore 16.30 Gruppo Famiglie in Oratorio San Luigi

Questo numero in formato PDF

home-2.gif (212 byte)