Parrocchia SS. Gervaso e Protaso - Novate Milanese

Anno XVI - n° 27
Domenica 16 Settembre 2012

Orari delle Sante Messe in Parrocchia:
Feriali: ore 7.30 Oasi - 8.30 - 18.00
Festive: ore 8.00 - 9.00 Oasi - 10.00 - 11.30 - 18.00


Foglio settimanale di riflessione, comunicazione ed informazione

linearc1.gif (1632 byte)

 

Magnificat

Carissimi,
il canto del Magnificat, lode e gratitudine, che sgorga dal cuore e si fa voce gioiosa di tutta la nostra comunità, oggi assume una intensa e commossa, stupita ed irrefrenabile proclamazione perché il Signore ancora una volta "ha guardato la nostra indigenza" e si è fatto vicino a noi col dono del nuovo coadiutore: don Giuseppe Morstabilini.
Così il 1° Ottobre don Giuseppe, a cui diciamo già tutto il nostro bene e la vicinanza della nostra preghiera, sarà ufficialmente tra noi come Vicario Parrocchiale della nostra Parrocchia e responsabile della pastorale giovanile di tutta la città.
È nato nel 1975, ordinato sacerdote nel 2004 e finora Vicario Parrocchiale nella Parrocchia Santi Nazaro e Celso di Bareggio - Decanato di Magenta.
Ringrazio don Giuseppe per la sua pronta e generosa obbedienza alla proposta del Vescovo che, tramite il Vicario Episcopale Msg. Giampaolo Citterio, gli ha chiesto di venire a camminare e a narrare la bellezza del Vangelo, in mezzo ai nostri ragazzi e ai nostri giovani per farli innamorare del Signore Gesù.
Lo attendiamo nei prossimi giorni, gli daremo tempo per guardare con gli occhi e col cuore le "dimensioni" del suo impegno pastorale (peraltro già "collaudato" da 8 anni di sacerdozio) nella nostra comunità: gli assicuriamo vera e trasparente cordialità, condivisione convinta di preghiera, sincera e tenace corresponsabilità.

Giornata per il Seminario
Quest'oggi in tutta la nostra Diocesi si celebra la giornata per il Seminario. È una giornata che solca l'affetto e la preghiera delle nostre comunità perché ben sappiamo che il Seminario è indispensabile per formare i futuri preti.
Quante volte abbiamo sentito l'espressione: "Il Seminario è la fabbrica dei preti".
Un modo di dire che un po' - grossolanamente - esprime la realtà del Seminario…
Il Seminario è realtà che è cara anche alla nostra comunità parrocchiale: un gruppo ben nutrito di fedeli (le "zelatrici") ha animato con passione e slancio questo interessamento per il Seminario.
Certo, occorre qualche forza nuova e fresca.
Al Seminario quest'anno dobbiamo una montagna di riconoscenza per tanti motivi:
a) per i due seminaristi - Alessandro e Simone - che ha destinato alla nostra Parrocchia e alle Parrocchie della città; per Alessandro che ha animato l'oratorio feriale ed il campeggio.
b) Per i due nuovi seminaristi che - anche in questo anno pastorale - saranno a servizio delle nostre comunità.
c) Per il nostro seminarista Massimiliano Mazza che inizia il 4° anno di teologia. Lo accompagniamo con più intensa preghiera.

Il Cardinale Arcivescovo Angelo Scola ha inviato un messaggio in cui chiede a tutte le comunità l'impegno della preghiera, della testimonianza e del sostegno economico: "Chiedo a tutte le famiglie, le Parrocchie, le aggregazioni di fedeli di sostenere il nostro Seminario anzitutto pregando stabilmente per le vocazioni sacerdotali della nostra Diocesi.
Tale preghiera incessante è alla portata di tutti e so che molti di voi già lo fanno.
Ve ne sono grato, come lo sono a tanti amici e amiche che con zelo si fanno già carico dei numerosi bisogni del nostro Seminario".

Ecco l'impegno determinato che chiedo a tutta la comunità, ai vari gruppi, ai movimenti ed aggregazioni della nostra Parrocchia di vivere con intensità e generosità l'Adorazione Eucaristica del primo giovedì del mese, alle ore 15.30 per gli anziani e le casalinghe, alle ore 21.00 per giovani, adulti e lavoratori.

Non possiamo non sentirci coinvolti. Soprattutto in questo passaggio della nostra comunità, in cui abbiamo patito per l'incertezza e la fatica per l'arrivo del coadiutore…
Basterebbe questo per metterci tutti in ginocchio a lungo nella lode e nella gratitudine al Signore perché ci ha, ancora una volta, voluto bene!
L'ADORAZIONE EUCARISTICA - L'ADORAZIONE EUCARISTICA!
E non dimentichiamo anche l'aiuto materiale ai tanti bisogni economici che gravano sul Seminario.
Anche l'aiuto economico è un modo con cui diciamo grazie al Signore perché concede ancora alla sua Chiesa e alla nostra comunità preti che annunciano la Parola di Dio, celebrano l'Eucaristia, ci danno la certezza del perdono di Dio!
Pensiamo a tutto questo?
Cosa sarebbero le nostre comunità senza Parola di Dio, Eucaristia, perdono del Signore?...

Mentre mi leggete, io mi trovo a Lourdes, in pellegrinaggio con l'Arcivescovo e la Diocesi.
Sono qui a ringraziare e a chiedere alla Madonna, per me e per voi, la sua stessa fede. Tutti vi ricordo, in modo particolare i bambini, i ragazzi della catechesi, gli ammalati, quanti sono nell'ombra della morte e quanti sono provati dalla fatica, dalla povertà e dalla sofferenza materiale e morale.

Vi benedico

don Vittorio

 


CINEMA NUOVO - MERCOLEDI' 19 c.m. ore 21.00

"...la barca dista già molto da terra ed è agitata dalle onde... il ventio è contrario... sul finire della notte..." (Mt 14,24-25)

Angelo Franchini
il lago e la nebbia... il dubbio e la paura di Pietro...

SUL FINIRE DELLA NOTTE

Uno spettacolo teatrale avvincente, provocatorio che ci sorprenderà!...
Ingresso libero.

 


Corso Fidanzati

Lunedì 1 Ottobre inizia il percorso di preparazione al Matrimonio per quelle coppie che intendono "sposarsi nel Signore".
In Segreteria Parrocchiale è possibile ritirare il calendario degli incontri e dare la propria adesione.

 


Sacerdoti

Mons. Vittorio Madè - Parroco - Tel. 02.35.41.417
Don Massimo Riva -
Vicario Parr. - Tel. 02.39.10.11.51
Don Giuseppe Morstabilini -
Vicario Parr. - Tel. 02.35.44.602

La Segreteria Parrocchiale è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.15 alle ore 11.15 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Il Parroco riceve tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 19.00


Impegni comunitari dal 16 al 23 Settembre 2012

Domenica 16 Settembre 2012

III domenica dopo il Martirio di san Giovanni

- Giornata per il Seminario
- Mercatino a favore della "Giornata per il Seminario" sul piazzale della Chiesa

Lunedì 17 Settembre 2012

 

  

Martedì 18 Settembre 2012

 

  

Mercoledì 19 Settembre 2012

 

ore 21.00 Spettacolo teatrale "Sul finire della notte" al Cinema Nuovo

Giovedì 20 Settembre 2012

 

    

Venerdì 21 Settembre 2012

San Matteo

- Durante le Sante Messe delle ore 8.30 e 18.00 ricorderemo il 71° anniversario della consacrazione della Chiesa Parrocchiale
ore 21.00
Anteprima Cineforum "Piccole bugie tra amici" al Cinema Nuovo

Sabato 22 Settembre 2012

 

ore 17.00 Incontro "Famiglia e lavoro ...al femminile" presso la Villa Venino

Domenica 23 Settembre 2012

 

     

Questo numero in formato PDF

home-2.gif (212 byte)