Anno IX - n° 10 - Domenica 13 Marzo 2005 |
|
V domenica di Quaresima
Il Signore ha trionfato
Il canto con il quale oggi celebriamo il Signore non si trova nel libro dei salmi, ma dell'Esodo, ed è un inno di ringraziamento che tratta della salvezza e della fedeltà di Dio verso il suo popolo. La storia raccontata è quella di Israele, di un popolo, presentata però a tutti perché per tutti è l'alleanza che Dio vuole stringere.
Il soggetto di questa storia è Dio stesso, protagonista assoluto, le cui meraviglie non sono soltanto i miracoli, ma anche eventi e situazioni umane in cui Dio si inserisce per i suoi scopi. Più che determinare gli eventi, Dio li utilizza. Anche dal libero gioco delle passioni e degli intrighi umani, il Signore sa trarre una direzione di salvezza.
L'alleanza che Dio stabilisce col suo popolo è stabile e senza condizioni. Il popolo si allontanerà dal Signore, si costruirà idoli, si lamenterà per la fame e per la sete, per la fatica e le difficoltà, eppure Dio non verrà mai meno alla sua promessa, gratuita come il suo amore.
Il racconto della liberazione di Israele dalla schiavitù d'Egitto sarà fondamentale anche in seguito: se Dio ha liberato il suo popolo una volta, potrà farlo e lo farà ancora, sempre.
E' per questo che meditiamo questo salmo avvicinandoci alla festa di Pasqua, liberazione dell'uomo, ricordo della assoluta signoria di Dio su tutto, conferma nuova che la sua promessa rimane stabile e la nostra salvezza vicina. Nella morte e risurrezione di Cristo, ciascuno attraversa da vincitore il Mar Rosso delle proprie povertà, verso la Terra Promessa della sua grazia, e tutto ciò non per nostri meriti, ma per la potente azione di Dio.
(Esodo 14,21-30a - Esodo 15 - Efesini 2,4-10 - Giovanni 11,1-45)
Caritas Parrocchiale
Quaresima di fraternità
in comunione con i missionari della nostra comunità:
suor Antonia in Brasile
suor Marilena in Egitto
don Luciano in Perù
Durante il tempo di Quaresima ci siamo impegnati a conoscere meglio i missionari che sono partiti dalla nostra comunità per testimoniare l'amore di Dio in terre lontane.
Abbiamo approfondito la conoscenza delle realtà in cui vivono e della loro attività pastorale e siamo ora chiamati a sostenere qualche piccolo progetto da loro indicato.
E' un modo per fare comunione con loro e per riconoscerci comunità missionaria, unita nella preghiera e nel sostegno concreto a questi nostri fratelli e sorelle che sono partiti dalla nostra comunità per testimoniare il Vangelo nel mondo.
Per sostenere i progetti dei nostri missionari, vengono raccolte oggi, domenica 13 marzo, le offerte della comunità parrocchiale.
Sacramento della Riconciliazione
Martedì 15 Marzo
ore 17.00 Confessioni
5a elementare in Chiesa Parrocchiale
Giovedì 17 Marzo
ore 17.00 Confessioni
4a elementare in Chiesa Parrocchiale
ore 21.00 Confessioni giovani e 18/19nni in Oratorio San Luigi
Venerdì 18 Marzo
ore 18.30 Confessioni
2a media in Chiesa Parrocchiale
ore 18.30 Confessioni
3a media in Chiesa Parrocchiale
Lunedì Santo 21 Marzo
ore 18.30 Confessioni adolescenti in Chiesa Parrocchiale
ore 21.00 Confessioni adulti presso la Parrocchia Sacra Famiglia
Martedì Santo 22 Marzo
ore 17.00 Confessioni
1a media in Chiesa Parrocchiale
ore 21.00 Confessioni adulti presso la Parrocchia San Carlo
Mercoledì Santo 23 Marzo
ore 21.00 Confessioni comunitarie per gli adulti in Chiesa Parrocchiale
Il libro del mese
"La Passione"
Fotografie dal film "La Passione di Cristo"
Edizioni OCD
pp. 143 - euro 25,00
Il mese scorso abbiamo proposto di meditare sulla Passione attraverso l'intenso libro di Maggioni, questo mese riproponiamo il tema della Passione di Cristo non attraverso un testo scritto ma per immagini, un modo diverso e più immediato di riflettere e contemplare.
Sono i fotogrammi più significativi del film di Mel Gibson racchiusi in un libro, immagini incisive e coinvolgenti che vogliono essere un forte richiamo a "non dimenticare" l'immenso amore di Cristo per noi uomini.
Il libro è corredato di testi biblici in lingua italiana e latina.
Sarà in vendita anche l'ultimo libro del Papa "Memoria e identità" (pp. 234 - euro 16,00).
In vendita sabato 19 e domenica 20 Marzo al Banco libri in fondo alla Chiesa.
Gruppo sportivo O.Sa.L. - Settore basket
Torneo internazionale
Dal 18 al 26 aprile 2005 il gruppo sportivo O.Sa.L. organizza insieme con altre società sportive della zona, un Torneo Internazionale di Basket categoria Juniores, che si terrà al Centro sportivo di Rho. In occasione di questo avvenimento l'O.Sa.L. ospiterà i ragazzi della squadra Ucraina di Kiev. Chiediamo quindi alle famiglie la loro disponibilità ad ospitare nelle proprie case i ragazzi della squadra Ucraina. Coloro che desiderano ospitare i ragazzi potranno fare riferimento al Sig. Beppe Darman (tel. 02.35.41.400), il quale darà tutte le informazioni necessarie.
8 Marzo 2005
Catechesi quaresimale dell'Arcivescovo
DISERTARE LA COMUNIONE È UN NON SENSO
Perché il Signore ha voluto istituire il sacramento dell'Eucaristia? Se l'è chiesto il cardinale Dionigi Tettamanzi introducendo la quarta catechesi quaresimale di martedì 8 marzo intitolata «Colui che mangia di me vivrà per me», sul tema della Comunione. La risposta, ha detto l'Arcivescovo, ci viene dalle parole stesse della Consacrazione («Prendete e mangiate Prendete e bevete») pronunciate durante la messa. In realtà Gesù stesso sembra spiegare i tre "effetti" che la Comunione ha su chi riceve questo sacramento.
Innanzitutto accostandosi alla Comunione il credente riceve la vita eterna, quella che viene dopo la morte. Nei suoi scritti però san Giovanni intende per "vita eterna" qualcosa di più profondo e radicale, «che comincia già da questa vita terrena: la vita eterna è la vita divina, è la vita del Figlio di Dio che mi viene donata».
Inoltre l'Eucaristia produce una specie di reciproca coabitazione
tra Gesù e il suo discepolo, un'unione stretta e personale. Il terzo
"effetto" riguarda l'autonomia del credente. È come se il Signore
dicesse: "Chi mangia di me non ha più una vita propria e
autonoma, ma vive per mezzo di me».
Quello della Comunione è quindi uno dei momenti più importanti
di tutta la messa per la vita personale di ciascun cristiano.
«Ecco perché - chiarisce Tettamanzi -
partecipare alla messa disertando normalmente la Comunione
eucaristica, mentre ci sarebbero le condizioni per poterci comunicare,
sarebbe un non senso». Privandosi della Comunione, infatti ci si priva di Cristo,
«unica cosa veramente necessaria per la nostra vita di cristiani».
Si comprende allora perché la Chiesa abbia voluto mettere tra i suoi "precetti", accanto alla messa domenicale, anche la Comunione "almeno una volta all'anno".
Questa l'indicazione è però il livello minimo sotto il quale «non si deve assolutamente scendere, perché, se così fosse, non ci si potrebbe più considerare veri discepoli del Signore», dice il cardinale rivolgendosi ai gruppi di ascolto che lo seguono dall'inizio della Quaresima.
«Ma è altrettanto vero che un cristiano non può accontentarsi del minimo - dice - la sua sarebbe una specie di sopravvivenza stentata e faticosa».
E mettendo in guardia i suoi interlocutori dice: «Dobbiamo ben guardarci da una grave ed erronea illusione: quella di pensare che gli effetti che l'Eucaristia produce nella nostra vita di credenti (la piena comunione con Cristo, il dono della vita divina e il dono della salvezza) siano pressoché automatici, come se il semplice ricevere la Comunione facesse "scattare" questi effetti». Se fosse così, il gesto di fare la Comunione sarebbe un «rito magico» e non un atto di fede che scaturisce ed è sostenuto da una vita coerente con la fede che si professa.
Quando il sacerdote consegna il pane consacrato, si risponde «Amen», che significa "Sì! ci credo, è proprio così". In quel momento il credente esprime la propria fede nella presenza reale di Cristo nel pane eucaristico ed è chiamato ad accoglierlo «con l'intelligenza della mente, gli affetti del cuore, la decisione della volontà». Fare la Comunione, conclude l'Arcivescovo, «significa prendere posizione nei confronti di Gesù Cristo, decidersi a vivere così come lui vuole, imitando il suo esempio e partecipando al suo stesso stile di vita».
Gruppo Adolescenti
Libero per tutti
Sua Eminenza il Cardinale Arcivescovo Dionigi Tettamanzi invita tutti gli Adolescenti all'incontro Diocesano di Domenica 20 Marzo a Milano.
L'incontro Diocesano della Domenica delle Palme vuole essere un modo per dare attenzione precisa agli Adolescenti nel giorno dedicato alla celebrazione diocesana della Giornata Mondiale della Gioventù.
Programma della giornata:
- ore 16.00: Momento di incontro e ascolto sul tema
della libertà
- ore 19.00: Veglia di preghiera con l'Arcivescovo in
Duomo
Ritrovo ore 15.00 alla stazione di Novate
Partenza col treno delle ore 15.10
Rientro da Milano col treno delle ore 21.33
Coretto in Duomo
Domenica 20 Marzo 2005 (Domenica delle Palme) il Coretto canta in Duomo alle ore 19.00, nel corso della Veglia per gli adolescenti.
Assemblea gruppi teatrali
I tre gruppi teatrali Gruppo famiglie _ La bottega del colore -
I Nüates che aderiscono al C.g.s. La bottega del colore si
ritrovano Domenica 13 Marzo per un momento comunitario così strutturato:
ore 10.00 Santa Messa (ritrovo ore 9,30)
ore 11.00 Assemblea generale presso il salone dell'Oratorio Maschile
A seguire aperitivo.
Pellegrinaggio a Lourdes
Sono aperte le iscrizioni al Pellegrinaggio a Lourdes
organizzato dall'U.N.I.T.A.L.S.I. che si terrà
dal 28 Maggio al 3 Giugno 2005.
Le iscrizioni si ricevono presso la Sig.ra Maria Galli e si
chiuderanno il 31 Marzo 2005.
4a giornata nazionale U.N.I.T.A.L.S.I.
Sabato 19 e Domenica 20 Marzo l'U.N.I.T.A.L.S.I., come gli anni scorsi, intende promuovere la vendita delle piantine di ulivo in occasione della Domenica delle Palme davanti alle tre Chiese Parrocchiali (S.S. Gervaso e Protaso, Sacra Famiglia e San Carlo).
Via Crucis del Venerdì Santo
Venerdì 25 Marzo
2005, Venerdì Santo, alle ore
21.00 si tiene la Via Crucis per le vie della
Parrocchia con il seguente percorso:
Partenza dalla Chiesa
Parrocchiale - Via Matteotti - Via Latini
- Via Petrarca - Via Leopardi - Via XXV Aprile - Via Repubblica -
Chiesa Parrocchiale.
Date del Campeggio 2005
in Val di Rhêmes
MONTAGGIO: dal 16 al 19 giugno
1° TURNO (ragazze): dal 25 giugno
2° TURNO (ragazzi): dal 9 luglio
3° TURNO (ado e 18/19nni): dal 22 al 31 luglio
4° TURNO: dal 31 luglio al 15 agosto
SMONTAGGIO: sabato 27 agosto e/o sabato 3 settembre
CAMPEGGIO IN ORATORIO: 30 aprile
La vita della nostra comunità
Domenica 13 Marzo 2005 - V di Quaresima |
-
Ritiro 5a elementare |
Lunedì 14 Marzo 2005 |
ore 7.40
"Sveglione" per le medie in Chiesa Parrocchiale |
Martedì 15 Marzo 2005 |
ore 8.00
"Sveglione" per le elementari in Chiesa Parrocchiale |
Mercoledì 16 Marzo 2005 |
ore 7.00 Via Crucis per il gruppo giovanile in Chiesa Parrocchiale |
Giovedì 17 Marzo 2005 |
ore 8.00
"Sveglione" per le elementari in Chiesa Parrocchiale |
Venerdì 18 Marzo 2005 - Giorno aneucaristico |
- Via Crucis in Chiesa Parrocchiale: ore 8.30, ore 15.00 (a seguire, catechesi per casalinghe e pensionati), ore 18.00 |
Sabato 19 Marzo 2005 |
- Banco libri in fondo alla Chiesa |
Domenica 20 Marzo 2005 - Domenica delle Palme |
- Ritiro 1a media |
Sacerdoti: Orari delle Sante Messe in Parrocchia |