Parrocchia Santi Gervaso e Protaso - Novate Milanese

Anno XX - n° 27
Domenica 9 Ottobre 2016

Orari delle Sante Messe in Parrocchia:
Feriali: ore 7.20 Oasi - 8.30 - 18.00 (solo il Lunedì e il Giovedì)
Festive: ore 8.00 - 9.00 Oasi - 10.30 - 18.00


Foglio settimanale di riflessione, comunicazione ed informazione

linearc1.gif (1632 byte)



Giornata di Azione Cattolica

Carissimi,
quest’oggi, nella nostra Diocesi, si celebra la “Giornata dell’Azione Cattolica”.
Non so che cosa susciti in voi sentire “Azione Cattolica”. Per i più anziani riaffiora il ricordo dei propri anni giovanili con tutto un percorso formativo che ha segnato la propria maturazione; per i più giovani - la maggior parte - “Azione Cattolica” è forse espressione che non ha nessuna collocazione precisa, estranea alla propria educazione: un nome che è legato - questo si - alla Chiesa.
Un legame che però non è superficiale o generico; un legame che è costitutivo e consiste in una decisione a vivere la propria vita di battezzati nello stile e nella volontà di piena corresponsabilità nell’opera di evangelizzazione della Chiesa.
Un legame con la Chiesa per condividere i passi, le aspettative, gli ambiti in cui la Chiesa è impegnata in prima persona.
Papa Francesco dice: “Abbiamo bisogno di laici che rischino, che si sporchino le mani, che non abbiano paura di sbagliare, che vadano avanti. Abbiamo bisogno di laici con visione di futuro, non chiusi nelle piccolezze della vita. E vengo a dirlo ai giovani: abbiamo bisogno di laici col sapere di esperienza della vita che si animano a sognare”. L’Azione Cattolica sono questi laici (cioè fedeli battezzati) che si sporcano le mani, ma con una testa e un cuore che sanno funzionare, che sanno ascoltare, mettersi insieme, costruire ponti”. L’Azione Cattolica, associazione di laici, è “chiamata a sporcarsi le mani”, a “rischiare” per l’annuncio del Vangelo in questo nostro tempo, presente sul territorio delle nostre comunità parrocchiali in spirito di servizio e di comunione con la Chiesa: perché Gesù possa raggiungere e toccare la vita della gente.
Nella nostra parrocchia, segnata da una tradizione luminosa e feconda di presenza associativa e di figure esemplari di laici, l’Azione Cattolica costruisce ancora un dono prezioso, anche se nascosto, per la disponibilità ad assumere responsabilità e servizio per il bene della comunità tutta intera.
Dico grazie all’Azione Cattolica parrocchiale: un grazie che raggiunge tutti r ciascuno con simpatia. Dico all’Azione Cattolica di perseverare nella propria identità fatta di amore alla Chiesa, di impegno formativo personale e comunitario, di passione per questa nostra terra, per questa nostra città da amare e a cui fare dono della “gioia del Vangelo”.
A giovani e adulti, ai ragazzi e famiglie che avvertono l’anelito di vivere il Vangelo e ne intuiscono l’affascinante prospettiva per la pienezza della propria vita dico: “non abbiate timore ad accostarvi ed incamminarvi nelle proposte che l’Azione Cattolica offre…”
Non resterete delusi. “La vita è ogni giorno. Viviamola!”: è la provocazione - slogan della giornata diocesana dell’Azione Cattolica di quest’anno.
Viviamola, la nostra vita! Desiderando la pienezza della vita che è la santità. E se non diventiamo santi, che vita è?...
Vi benedico

Don Vittorio

 


Grazie

l gruppo U.N.I.T.A.L.S.I. di Novate Milanese ringrazia la Comunità Parrocchiale per la sensibilità e generosità dimostrate Sabato 1 e Domenica 2 ottobre, in occasione dei nostri mercatini.
Il ricavato verrà utilizzato a sostegno della nostra attività rivolta sempre al miglioramento del servizio verso gli Ammalati.
Un grazie di cuore anche da parte loro.

 


Rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere di più ciò in cui credono o si vorrebbe credere.
Non possono mancare i catechisti, gli operatori pastorali,
gli aderenti alle associazioni e ai gruppi ecclesiali e i giovani.

 


Corale

Lunedì 17 ottobre alle ore 21.00 riprende l’attività della Corale al centro parrocchiale.

 


Grazie

Per le sedie: N.N. € 25,00

 


Sacerdoti

Mons. Vittorio Madè - Parroco - Tel. 02.35.41.417
Don Giuseppe Morstabilini -
Vicario Parr. - Tel. 02.35.44.602

La Segreteria Parrocchiale è aperta dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9.15 alle ore 11.15 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

La segreteria dell’Oratorio San Luigi è aperta
dal Lunedì al Venerdì dalle 16.30 alle 18.30

Il Parroco riceve tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 19.00

 


Impegni comunitari dal 9 al 16 Ottobre 2016

Domenica 9 Ottobre 2016

VI Domenica dopo il martirio di San Giovanni Battista

- Giornata Parrocchiale di Azione Cattolica: ore 10.30 Santa Messa - ore 12.30 Pranzo condiviso in Oratorio San Luigi - ore 16.00 Giochi con l’ACR in Oratorio San Luigi
Ore 15.45 Incontro del Gruppi Familiari al Centro Femminile

Lunedì 10 Ottobre 2016

 

Ore 21.00 Corso fidanzati presso il Centro Parrocchiale

Martedì 11 Ottobre 2016

 

Ore 21.00 Primo incontro del ciclo “Chiesa in cammino 2016” a Garbagnate

Mercoledì 12 Ottobre 2016

 

  

Giovedì 13 Ottobre 2016

 

   

Venerdì 14 Ottobre 2016

 

    

Sabato 15 Ottobre 2016

Santa Teresa di Gesù

- Incontro di Catechismo secondo anno al Centro Femminile
- Giubileo dei Chierichetti

Domenica 16 Ottobre 2016

Dedicazione della Chiesa Cattedrale

- Incontro di Catechismo primo anno al Centro Femminile

Questo numero in formato PDF

home-2.gif (212 byte)