SS. GERVASO E PROTASO - NOVATE MILANESE Anno VI - n° 22 - Domenica 9 Giugno 2002 |
|
|
Venni a chiamare i peccatori
Domenica scorsa abbiamo potuto meditare sul Signore che si dona a noi come Pane e Vino: il suo Corpo e il suo Sangue sono il segno del dono totale che Dio fa di sé per chi lo accoglie.
In questa domenica continua il tema approfondito nel brano precedente: Dio non è legge, ma amore; non è sanzione o punizione, ma perdono e medicina. La nostra miseria è il nostro titolo ad accogliere lui, misericordia senza limiti.
Il peccato non esclude dal Regno. Rappresenta anzi un "privilegio" in due sensi: Dio ama di più il peccatore, perché ha più bisogno, e anche il peccatore lo amerà di più, perché ha ricevuto amore maggiore. Il peccatore, più è lontano, più ha diritto di misericordia e maggiori sono i doveri di Dio nei suoi confronti. Inoltre il suo peccato non gli impedisce l'esperienza di Dio: anzi, proprio in esso lo chiama per il suo vero nome, che è Gesù, Dio-salva.
Il Signore non perdona il peccatore perché si converte; lo perdona prima perché possa convertirsi.
Dio è amore e grazia. Il peccatore facilmente lo riconosce perché ne ha bisogno. Il giusto invece gli resiste con tutte le forze e se esclude dal banchetto il peccatore, esclude il Signore stesso che banchetta coi peccatori.
La Chiesa non è fatta di giusti, ma di peccatori perdonati, sempre bisognosi di ricevere e dare perdono.
I cristiani non vivono della propria giustizia, ma della sua "grazia": graziati dal Signore, usano grazia gli uni verso gli altri.
Gesù chiama tutti ed è commensale con i peccatori.
Lui è nostro medico proprio con il suo essere con noi peccatori: la sua vicinanza è la nostra medicina.
Oratorio Feriale Estivo 2002
"II tempo della festa e della vacanza è il tempo che ci concede di raccogliere e godere dei frutti coltivati durante l'anno, è il tempo libero da altre faccende che ci permette finalmente di stare con i nostri ragazzi. Per questo, quando l'oratorio si mobilita per un intero mese, la fatica e l'impegno sono ricompensati da questo dono grande che è la vita in comune".
Il tema proposto ci porterà a definire l'Oratorio come luogo di comunione e di comunicazione: questo infatti l'obiettivo di "Se Mi Senti".
La parola chiave sarà: COMUNICARE.
Il comunicare è una dimensione umana particolarmente importante e irrinunciabile. Sappiamo che tutti comunicano, ma non possiamo accontentarci di questo: vogliamo imparare a capirci, a esprimerci con autenticità, a dialogare rispettando le diversità e desiderando di partecipare a quella comunione che è Dio stesso.
Il comunicare è quindi un vero e proprio stile che vogliamo riscoprire.
A chi guardare per scorgere i tratti di una comunicazione così"
L'uomo è fatto per comunicare e per amare: Dio l'ha fatto così.
Di qui si spiega anche l'immensa nostalgia che ciascuno di noi ha per poter comunicare a fondo e autenticamente". Comunicare: nel senso proprio della parola che richiama il "mettere in comune", il condividere questa forte ricerca di autenticità che abita nel cuore di ogni ragazzo e giovane.
L'esperienza di vita comunitaria che l'Oratorio offre, soprattutto durante l'estate, diventa anche un "laboratorio di pace", dove imparare, giorno dopo giorno, a comunicare per costruire una fraternità autentica, fondata sul dialogo e sull'ascolto della Parola e delle parole. L'icona biblica che ci aiuterà a vivere questa estate in Oratorio è la Pentecoste (At 2, 1-48) e l'esperienza degli apostoli (1 Gv 1,1-4). Impareremo quindi insieme il linguaggio della comunicazione, attraverso il linguaggio della comunione e della fraternità. Infatti, ogni comunicazione autentica tra le persone e con Dio ha delle costanti: il silenzio, il tempo, le luci e le ombre, il coinvolgimento, l'ascolto. In questo ci aiuteranno proprio i primi testimoni di Gesù, i suoi Apostoli, che in maniera fantasiosa abbiamo rappresentato come degli artisti che sanno trasformare la città in un luogo di fraternità. Il racconto e l'ambientazione ci parlano di un gruppo di artisti di strada che giunge in città e che vuole coinvolgere tutti nella realizzazione di un grande spettacolo. Ci riusciranno, ma nel frattempo avranno anche aiutato tutti a riscoprire una comunicazione semplice, autentica ed efficace, capace di parlare a tutti e con tutti.
Orario da lunedì a venerdì (dal 10 giugno al 5 luglio)
ore 7.30 Apre l'oratorio (per coloro che hanno i genitori che lavorano)
ore 9.30 Inizio delle attività della mattina
ore 10.00 Chiusura cancelli
ore 12.30 Pranzo (noi diamo solo il primo piatto)
ore 13.30 Ripresa delle attività
ore 14.00 Chiusura cancelli
ore 16.30 Merenda per tutti
ore 17.30 Chiusura delle attività
Anniversari di matrimonio
Domenica 23 giugno 2002, in occasione della Festa Patronale, durante la Santa Messa solenne delle ore 11.30 verranno ricordati gli anniversari di matrimonio.
Coloro che desiderano ricordare la ricorrenza del loro 1° - 10° - 20° - 25° - 30° - 40° - 50° (e oltre) anniversario di matrimonio possono dare i propri nominativi in Casa Parrocchiale entro domenica 16 giugno.
Sottoscrizione a premi per il Benin
C'è un modo in più per aiutare il Benin: acquistare i biglietti della sottoscrizione a premi parrocchiale.
Si può vincere uno degli splendidi premi generosamente offerti da alcuni parrocchiani, e nello stesso tempo contribuire a realizzare la Parrocchia di Alfakpara nel Benin.
- un biglietto: 1 euro
- un blocchetto: 50 euro
In vendita nelle domeniche di giugno all'uscita dalle Sante Messe, oppure presso il Parroco e gli incaricati.
L'estrazione sarà nella serata di domenica 23 giugno 2002 sul piazzale della Chiesa.
Il libro del mese
Carlos G. Valles
"La rana nel pozzo"
San Paolo
pagine 320 - 10,33
L'estate è il periodo dell'anno in cui ci si prende una pausa per rilassarsi e liberarsi dallo stress accumulato durante l'anno, ecco il motivo della scelta del libro di questo mese: storie indiane, persiane, arabe e cinesi, aneddoti e leggende che fanno sorridere e divertire. Il testo, del Gesuita spagnolo Carlos Gonzales Valles, offre però anche spunti di saggezza e di arricchimento spirituale a chi, sotto l'ombrellone, in cima ad un monte o comodamente seduto sulla poltrona di casa, vuole trascorrere qualche momento felice e piacevole "frugando nella sapienza dei secoli".
(in vendita sabato 15 e domenica 16 giugno al banco libri in fondo alla Chiesa)
Amici del Banco Alimentare
Ricordiamo a tutti coloro che intendono sostenere l'iniziativa del Banco Alimentare che potranno portare il loro contributo in Parrocchia sabato 15 giugno dalle ore 17.30 alle ore 19 e domenica 16 giugno dalle ore 8 alle ore 12.
Si raccolgono prodotti alimentari a lunga conservazione, in particolare: pelati, legumi, zucchero, caffè.
Le gite dell'Oratorio Feriale Estivo 2002
Prima settimana, mercoledì 12 giugno 2002: GABBIANO
Seconda settimana, mercoledì 19 giugno 2002: AQUATICA
Terza settimana, mercoledì 26 giugno 2002: GABBIANO
Vita Parrocchiale
Domenica 9 Giugno 2002 - Festa del Centro Femminile |
Programma della festa per la giornata di oggi: |
Lunedì 10 Giugno 2002 |
- Primo giorno dell'Oratorio Feriale 2002 |
Martedì 11 Giugno 2002 |
ore 21.00 Incontro sul tema "Bibbia e lavoro" organizzato dalle A.C.L.I. e dalle Parrocchie di Novate - al Centro Femminile |
Mercoledì 12 Giugno 2002 |
- Oratorio Feriale: Piscina al "GABBIANO" -
Iscrizioni entro martedì alle ore 14.00. Costo: 8 euro - Partenza ore 9.45. Ritorno ore 17.30 (sempre dal Centro
Femminile) - L'Oratorio rimane chiuso tutto il giorno! |
Giovedì 13 Giugno 2002 |
- Oratorio Feriale: ore 8.30 Santa Messa in Chiesa Parrocchiale |
Venerdì 14 Giugno 2002 |
|
Sabato 15 Giugno 2002 |
|
Domenica 16 Giugno 2002 |
- Raccolta di generi alimentari a favore del Banco Alimentare |