Parrocchia SS. Gervaso e Protaso - Novate Milanese
Anno XIII - n° 5
Orari delle Sante Messe in Parrocchia: |
|
La questione di Dio
Ciò su cui vorrei, prima di altro, invitare a riflettere è la questione di Dio. Molto di quel che succede nel sistema della vita odierna sembra procedere secondo una logica del tutto contraria a quella di un Dio necessario e provvidente. Piuttosto sembra assecondare l'idea che, se proprio un Dio deve esserci, non può non porsi come un'entità lontana, staccata dall'orizzonte degli uomini e delle donne di oggi, indifferente ai loro progetti di emancipazione, dunque in linea con una percezione del tutto individualistica, che esaspera l'idea dell'autonomia e dell'autosufficienza di sé e del proprio destino. Eppure, anche in un impianto così autoreferenziale, è sufficiente un intoppo non prevedibile, un dolore cieco, un inconveniente spiazzante, una domanda più impertinente, una gioia più sublime perché, di colpo, tutto si afflosci, lasciando il singolo sconnesso e smarrito. Si comincia col sentenziare che «Dio è morto» e si finisce nella solitudine umana più sconsolata. Si crede di essersi spinti avanti, dando soluzione magari a quesiti da brivido, e ci si ritrova invece in una recessione arida e amara. Si pensa di aver toccato il massimo di ebbrezza, e l'attimo dopo ci si scopre in una alienazione debilitante. Egli ha bisogno di toccare con mano, e gioca se stesso come se la generazione cui appartiene fosse la prima a trovarsi così sfidata. Ma è proprio qui dove lo spirito del tempo consuma il suo delitto più grave: nel lasciar credere che l'uomo d'oggi debba fare da sé, che il Dio dei padri sia finito in un Olimpo patetico e inefficace, e che la propria vita _ priva ora di condizionamenti _ possa scorrere via, impavida e brillante. Se appena ci pensa, scopre tuttavia che non è di poco conto ciò in cui è ingannato. E l'impostura più grande riguarda proprio il suo destino: egli «deve imparare o reimparare che Dio non è suo nemico». Ecco il punto, ciò a cui _ soprattutto _ ci sentiamo chiamati noi vescovi: annunciare ai cittadini di questo Paese e del mondo che Dio, in Gesù Cristo, li ama senza limiti né condizioni, li ama anche se loro non riescono a vederlo, li ama e li vuole felici fino a dare la sua stessa vita.
Card. Bagnasco - Presidente della CEI
Aiutiamo i bambini di Cernobyl
Tutti sanno dell'esplosione avvenuta, nel 1986, al quarto reattore nucleare della centrale elettrica di Cernobyl e del panico che suscitò allora. Non tutti sanno esattamente quali siano state le conseguenze di quel disastro. Pochi, a distanza di tanto tempo, sanno che l'emergenza continua e cosa si può fare per aiutare le popolazioni colpite. In seguito a questa esplosione, si sono liberate nell'atmosfera grandissime quantità di polveri e fumi radioattivi che hanno gravemente contaminato un'area di oltre 200.000 Kmq dove vivono più di 4.000.000 di persone. I più colpiti sono i bambini nei quali si è verificato un notevole aumento delle malattie cardiovascolari, dei disturbi al sistema immunitario, delle leucemie e dei tumori alla tiroide.
Per questi bambini è importante e di grande beneficio allontanarsi dai territori contaminati ed alimentarsi con cibi e bevande sani e vari. Ed è per questo che vengono organizzati soggiorni di risanamento all'estero!
Per sapere come fare per aiutarli, alcuni genitori di Novate hanno invitato i rappresentanti dell'Associazione La Rondine di Bollate a tenere un incontro di presentazione dei progetti di ospitalità il giorno 13 febbraio, alle ore 21.00 presso l'Oratorio S. Luigi.
Per informazioni: Famiglia Rovelli Tel.3396809422 - 3357764539 Famiglia Gritti Tel.02-39100449
Sintesi del Consiglio dell'Oratorio del 30 gennaio
Si è iniziato con una riflessione comune a partire dalle lettere dell'Arcivescovo scritte a seguito della sua Visita Pastorale nel nostro Decanato di Bollate qualche tempo fa. La sottolineatura fondamentale è la sua richiesta di continuare a vivere e favorire la pastorale giovanile a livello cittadino con iniziative ed appuntamenti in comune. Anche per quanto riguarda la vita parrocchiale più in generale siamo chiamati a percorrere quella strada che ci porterà nel corso degli anni a formare un'unica Comunità Pastorale. Il primo nostro compito, di laici e di sacerdoti, è quello di modificare con pazienza ma con decisione la mentalità avuta finora per essere disponobili ad una vera e costruttiva collaborazione.
Si sono poi esaminate alcune principali date ed appuntamenti dei prossimi mesi, a partire dalla sfilata del Carnevale cittadino del 28 febbraio, passando per gli appuntamenti della Quaresima (che presenteremo nelle prossime settimane), le date dei Sacramenti, per concludere con le settimane dell'Oratorio Feriale e del campeggio che come ogni anno ci vedranno impegnati nei mesi estivi.
E' stato poi presentato il bilancio economico degli Oratori S. Luigi e Maria Immacolata. Per quanto riguarda i futuri lavori da mettere in cantiere, si è sottolineato la disponibilità dell Parrocchia ad investire per pensare e progettare la riqualificazione dell'Oratorio S. Luigi. A tal proposito si formerà a breve una commissione a livello parrocchiale che analizzerà globalmente e nell'insieme le priorità per i prossimi interventi. Infine è stata presentata la bozza di comodato sottoscritta tra Parrocchia e le società sportive dei nostri Oratori.
Orario Catechismo iniziazione cristiana
Comunichiamo a tutti i genitori che l'orario fino al termine del
ciclo di catechismo sarà dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Ci permettiamo
di chiedere ancora una volta una vera e fattiva collaborazione da
parte dei genitori nel favorire la partecipazione dei ragazzi alla S.
Messa domenicale ed agli incontri settimanali in Oratorio. Troppo spesso
si verificano assenze immotivate. Ringraziamo per la collaborazione.
Carnevale 2009
"Diamo i numeri": è il tema scelto dalla FOM per il prossimo
Carnevale.
Gli appuntamenti saranno i seguenti:
Domenica 22 febbraio: "Carnevale in Oratorio", nella domenica
pomeriggio al Centro Femminile siamo tutti invitati a far festa vestiti
da maschere
Sabato 28 febbraio: sfilata cittadina con i carri allegorici insieme
agli altri Oratori.
Per ricevere i vestiti preparati da un gruppo di volontari, i ragazzi
sono invitati ad iscriversi al più presto presso la segreteria dell'Oratorio.
Impegni comunitari dal 8 al 15 Febbraio 2009
Domenica 8 Febbraio 2009 - V dopo l'Epifania |
- Meeting della Pace di ACR |
Lunedì 9 Febbraio 2009 - Presentazione del Signore |
ore 15.00 Incontro San Vincenzo al Centro Parrocchiale |
Martedì 10 Febbraio 2009 - Santa Scolastica |
ore 19.00 Gruppo Carità in Oratorio San Luigi |
Mercoledì 11 Febbraio 2009 - Beata Maria Vergine di Lourdes |
ore 15.00 S. Rosario, S. Messa e processione in occasione dell'anniversario
dell'apparizione di Nostra Signora di Lourdes e XVII Giornata
Mondiale dell'Ammalato - all'Oasi S. Giacomo |
Giovedì 12 Febbraio 2009 |
ore 9.00 Adorazione Eucaristica in Chiesa Parrocchiale |
Venerdì 13 Febbraio 2009 |
ore 15.00 Catechesi per casalinghe e pensionati al Centro Parrocchiale |
Sabato 14 Febbraio 2009 |
|
Domenica 15 Febbraio 2009 - Penultima dopo l'Epifania |
- Dopo la S. Messa delle 10.00, ritiro terza elementare e genitori |