Parrocchia Santi Gervaso e Protaso - Novate Milanese

Anno XXII - n° 25
Domenica 4 Novembre 2018

Orari delle Sante Messe in Parrocchia:
Feriali: ore 7.20 Oasi - 8.30 - 18.00 (solo il Lunedì e il Giovedì)
Festive: ore 8.00 - 9.00 Oasi - 10.30 - 18.00


Foglio settimanale di riflessione, comunicazione ed informazione

linearc1.gif (1632 byte)

 

Settimana dei Santi e dei Defunti

Carissimi,
siamo nel mezzo della settimana “dei Santi e dei Defunti”.
È, questo tempo, segnato da una particolare intensità di ricordi, di affetti, di volti che abitano la nostra mente ed il nostro cuore e percorrono tutta la nostra vita…: sono i volti di tutte le persone che ci hanno amato e che abbiamo amato e costituiscono il dono più grande che ci ha “plasmato” nella nostra umanità e nella nostra fede.
La visita o, meglio, il pellegrinaggio al Camposanto che in questi giorni compiamo non è soltanto il recarci là dove “fisicamente” ci sono i resti mortali dei nostri cari, ma - più profondamente - è il percorrere quel cammino interiore che ci disvela e ci conferma quanto abbiamo ricevuto, quanto ci è stato donato dai nostri cari…
E cosi ci facciamo più pensosi, meno superficiali, più convinti e grati; e così diventiamo più consapevoli che “valiamo” perché i nostri cari ci hanno accompagnato, sostenuto, sorretto nel cammino della vita; e così avvertiamo che la fedeltà a quanto abbiamo ricevuto genera in noi la responsabilità fiduciosa e decisa a trasmettere ai nostri figli un patrimonio di “bene” che è la nostra vera ricchezza, la risorsa solida per vivere le nostre relazioni, la fonte necessaria e fresca per il nostro vivere sociale.
In questo frangente storico in cui rischiamo di concentrarci unicamente su noi stessi e ci illudiamo nella presunzione che siamo noi i protagonisti di ogni cambiamento, andare al Camposanto, percorrendo un pellegrinaggio interiore, ci scuote, ci fa aprire gli occhi ed il cuore, ci rende capaci di umiltà, di vigore morale, di uno sguardo veritiero sul mondo in cui viviamo.
Alla fine, sulle tombe dei nostri cari, affiorano i sentimenti più intensi e più veri, sorgono le domande più essenziali sul senso della vita, si affacciano (o si consolidano) i grandi, preziosi, ineliminabili tesori della nostra fede: il Paradiso, la vita eterna, la certezza della risurrezione, la convinzione che ciò che i nostri cari ci hanno messo nel cuore è la strada da seguire!
E ci si sente un po’ più sereni, più pacificati, ed anche più contenti.

Vi benedico

Don Vittorio

 


Caritas Cittadina
Iniziative Giornata Diocesana Caritas

In occasione della Giornata Diocesana Caritas si terranno nelle nostre parrocchie momenti di preghiera e iniziative con le quali vogliamo coinvolgere le nostre comunità e ricordare che la comunità è il punto di partenza e il “mandante” di ogni nostro servizio
Giovedì 8 Novembre ore 21.00 Adorazione Eucaristica nella Parrocchia Sacra Famiglia.
Sabato 10 Novembre ore 18.00 nella Parrocchia Sacra Famiglia Santa Messa con la consegna del Mandato pastorale a tutti gli operatori dei gruppi caritativi
Domenica 11 Novembre
durante tutte le Sante Messe sarà letta una introduzione che richiama il tema della giornata e al termine sarà distribuito il Pane della Carità con il quale invitiamo tutta la comunità a sostenere e condividere i progetti della Caritas.

 


Mons. Vieirà

Nella domenica delle missioni,
provo una grande Gioia a scriverLe questa mail per un saluto di fraterna comunione e di sincero ringraziamento.
Anche quest'anno Lei e la sua parrocchia avete risposto con grande generosità al mio SOS per comprare le moto per i miei nuovi Fidei Donum.
Erano cinque finalmente, noi siamo stati fin ora capaci di comprare 5 motos.
Con l'offerta vostra non solo ho comprato una moto, ma mi avanza 400,00€ che mi ha concesso, completando di acquistare un'altra.
Grazie mille don Vittorio!
Prego per Lei e per la Parrocchia.
Vi chiedo di non dimenticarmi nei vostri incontri con il Signore.
Comunione fraterna, missionaria e affettuosa.

+ Paul VIEIRA

 

 


Festa del dolce

Sabato 17 e Domenica 18 Novembre, sul sagrato della Chiesa, si terrà la consueta "Festa del dolce".
Il ricavato servirà, come sempre, a sostenere persone sole e famiglie in difficoltà.
Le necessità sono sempre tante: chiediamo la vostra collaborazione sia per la preparazione (vi preghiamo di indicare gli ingredienti utilizzati) sia nell’acquisto dei dolci.
Grazie per la vostra generosità!

La San Vincenzo

 


Impegni comunitari dal 4 all'11 Novembre 2018

Domenica 4 Novembre 2018

Seconda Domenica dopo la Dedicazione

- Banco di Solidarietà

Lunedì 5 Novembre 2018

San Carlo Borromeo

Ore 21.00 Corso Fidanzati al Centro Parrocchiale

Martedì 6 Novembre 2018

 

   

Mercoledì 7 Novembre 2018

 

Ore 15.30 Incontro Terza Età al Centro Parrocchiale

Giovedì 8 Novembre 2018

 

Ore 21.00 Adorazione Eucaristica nella Parrocchia Sacra Famiglia

Venerdì 9 Novembre 2018

Dedicazione Basilica Romana Lateranense

Ore 20.30 Partenza da Piazza della Chiesa per partecipare alla lectio divina a Bollate (Chiesa San Martino – Piazza San Martino) sul tema “ABBATTERE I MURI DI SEPARAZIONE - per una Chiesa fino ai confini della Terra” sul tema nessuno è straniero (Ef. 2,8-22) - predicatore Don Fabio Riva

Sabato 10 Novembre 2018

San Leone Magno

- Incontro Catechismo 4° anno
Ore 18.00 Santa Messa con la consegna del Mandato pastorale a tutti gli operatori dei gruppi caritativi nella Parrocchia Sacra Famiglia

Domenica 11 Novembre 2018

Cristo Re dell’universo

- Giornata diocesana Caritas
Ore 16.00 Battesimi in Chiesa Parrocchiale
Ore 16.00 Pomeriggio con l'ACR per ragazzi di elementari e medie in Oratorio San Luigi

Questo numero in formato PDF

home-2.gif (212 byte)