![]() |
Parrocchia
Santi Gervaso e Protaso
Consiglio Pastorale Parrocchiale |
14 - 15 Ottobre 2006
Il prossimo 14 e 15 ottobre, durante le Sante Messe domenicali, si svolgeranno le votazioni per la elezione del nuovo Consiglio Pastorale. Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (la cui durata è di cinque anni) deve essere espressione di tutta la comunità cristiana nelle sue articolazioni, ecco perché le tre fasce di età (18-40, 41-60, 61 in avanti). Per quanto riguarda la nostra parrocchia i componenti saranno 18 di cui due terzi eletti dalla comunità (4 per ciascuna fascia d’età) e un terzo nominato dal Parroco.
Come si svolgeranno le operazioni di voto Le schede elettorali conterranno l’elenco completo dei candidati, divisi secondo le liste preparate dalla commissione elettorale. Verranno distribuite a tutti i fedeli, dopo l’omelia, durante le celebrazioni Eucaristiche di sabato 14 e domenica 15. Verrà lasciato un momento di silenzio in cui ciascuno potrà votare, successivamente passeranno gli incaricati a ritirare le schede in apposite urne. Con la celebrazione Eucaristica vespertina della domenica sera, si considerano chiuse le elezioni. Il voto va espresso segnando una croce accanto o sul nome dei candidati prescelti. Ogni elettore ha diritto a un voto per ogni lista. Le predette operazioni di voto sono curate dalla commissione elettorale, che dovrà garantire la presenza di propri membri o di propri incaricati a tutte le celebrazioni Eucaristiche. Elettori sono tutti coloro che, battezzati, abbiano compiuto i 18 anni e siano canonicamente domiciliati nella parrocchia o stabilmente operanti in essa. Risulteranno eletti per ciascuna lista i primi quattro nominativi che avranno riportato il maggior numero di voti. In caso di parità si ricorrerà al sorteggio. Successivamente alle elezioni, il Parroco provvederà alla nomina dei membri di sua pertinenza avvalendosi anche dei consigli della commissione elettorale. Ogni eletto e ogni consigliere designato dal Parroco, verrà chiamato per sottoscrivere una formale accettazione della carica e degli obblighi inerenti, da consegnare al Parroco antecedentemente alla prima sessione del consiglio pastorale, utilizzando l’apposito formulario.
Proclamazione del nuovo Consiglio pastorale Il primo incontro del nuovo Consiglio pastorale è fissato per mercoledì 15 novembre. I nomi dei componenti eletti del nuovo Consiglio pastorale, verranno proclamati durante le liturgie Eucaristiche di domenica 19 novembre.
La Commissione elettorale |