![]() Anno VIII - n° 11 - Domenica 14 Marzo 2004 |
|
III domenica di Quaresima
Eterna è la sua misericordia
Leggendo il salmo 105 ci si accorge che si può raccontare la storia della misericordia di Dio senza necessariamente ricordare, almeno in modo esplicito, i peccati dell'uomo. Ma non si possono raccontare i peccati dell'uomo senza fare riferimento alla misericordia di Dio. Questo salmo è sostanzialmente una confessione dei peccati. E tuttavia la sua introduzione è gioiosa:" Celebrate il Signore perché è buono, perché eterna è la sua misericordia". Prima lo sguardo al perdono, poi ai peccati. Il peccatore che confessa il proprio peccato, sa già di essere perdonato. Solo chi è già pienamente consapevole della misericordia trova la forza di guardare in faccia con sincerità il proprio peccato. Otto quadri di infedeltà compongono il tracciato della storia ebraica ed è su questa trama che Dio fila l'ordito della sua misericordia. Sembra che ci sia nel popolo un "genio dell'infedeltà", che fa risaltare di luce più brillante l'amore fedele del Signore. Gli otto quadri, che vanno dalla ribellione al mar Rosso fino a tutta la serie delle idolatrie a cui si è dedicato Israele anche nella terra promessa, rivelano al loro interno una struttura costante: ribellione, conversione perdono, ed è attraverso questo passaggio che la storia della salvezza progredisce. C'è sempre quindi, un filo di speranza seminato da Dio nel terreno aspro e opaco della storia umana fatta di infedeltà. Il peccato continua dunque ad accompagnare la storia del popolo come un'ombra. C'è il peccato di quando si esce dalla schiavitù, il peccato di quando si cammina verso la libertà, e anche il peccato del tempo della libertà e del compimento. Nessun tempo è sottratto al peccato. Ma è anche vero, e con questo termina il salmo, che nessun tempo è sottratto al perdono e alla grazia.
(Esodo 34,4-10 - Salmo 105 - Galati 3,6-14 - Giovanni 8,31-59)
Andate in tutto il mondo
"La vita di Gesù sulla terra si è conclusa con una grande
consegna missionaria. Il Signore risorto dice ai suoi apostoli: «Andate
in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura»
(Marco 16,15). E san Luca riporta queste altre parole di Gesù:
«Avrete forza dallo Spirito santo che scenderà su di voi e mi sarete
testimoni
» (Atti 1,8). Questo "mandato", Gesù lo affida oggi anche
a noi: « Mi sarete testimoni».
Gesù ci manda a testimoniare e annunciare il Vangelo. Non ci
manda semplicemente a comunicare una parola, ma a "fare
vedere" una persona viva, che ci ha incontrato e ci ha cambiato la
vita, facendo nascere in noi una "esperienza" nuova, capace di
contagiare e attrarre gli altri. È Lui stesso! "Sarete testimoni di me!".
Gesù manda tutti, nessuno escluso. Manda me. Manda te.
(dal messaggio dell'arcivescovo ai fedeli della Diocesi di Milano)
Dal 13 marzo sarà presente tra noi suor Tiziana D'Agostino. Dopo alcuni mesi di studio del francese a Parigi si prepara alla partenza per il Ciad il 16 aprile.
Suor Tiziana è diventata Missionaria Comboniana il 14 settembre dello scorso anno ed è per la nostra comunità parrocchiale segno e richiamo a vivere la dimensione missionaria del nostro essere cristiani.
Vogliamo vivere questo mese in particolare comunione con lei accompagnandola in questa vigilia della sua partenza per l'Africa con la preghiera e con alcuni momenti di scambio e di condivisione.
Un momento particolare di saluto e di ringraziamento al Signore sarà la S. Messa delle ore 10 di DOMENICA 28 MARZO.
In questa celebrazione sarà possibile per ogni membro della comunità pregare con e per Tiziana. Dopo la S. Messa un rinfresco sulla piazza della Chiesa darà l'opportunità di scambiare qualche parola con Tiziana.
Catechesi Quaresimali del Cardinale
Gruppi di ascolto
- Fam. Gibertini Paolo - Via Ariosto 3/A - 4° piano
- Fam. Valori - Via Cadorna 11
- Fam. Guerra - Via Vignone 44
- Fam. Bocchia - Via Boccaccio 6
Il martedì su Telenova con inizio alle ore 20.45 e Novaradio A - Circuito Marconi (FM 94.75 - 95.00 MHz) con inizio alle ore 21.00.
Il libro del mese
Angelo Comastri
"Dov'è il tuo Dio?"
Storie di conversioni del XX secolo
Ed. San Paolo - pp. 145 - euro 9,50
Durante la Quaresima suggeriamo la lettura di questo bellissimo testo scritto da Mons. Comastri, Arcivescovo di Loreto.
Sono racconti di conversioni di uomini e donne del XX secolo: André Frossard, Giovanni Papini, Edith Stein, Pietro Cavallero e altri. Persone diverse per origine, formazione e professione, ma accomunate dall'incontro con una "voce potente" che ha stravolto il corso della loro vita e, come già avvenne per Paolo di Tarso e Agostino d'Ippona nel lontano passato, si sono incamminate verso una terra nuova, iniziando una vita nuova nella fede.
Questi racconti testimoniano gli infaticabili passi di Cristo alla ricerca di ogni uomo per donargli il perdono che risana le ferite del cuore e accende la lampada della pace interiore. Ogni capitolo è completato da un Salmo che commenta l'esperienza spirituale narrata ed invita alla preghiera e alla riflessione personale.
In vendita sabato 20 e domenica 21 marzo al Banco libri in fondo alla Chiesa.
Pellegrinaggio a Lourdes
L'U.N.I.T.A.L.S.I. organizza un pellegrinaggio a Lourdes per ammalati, pellegrini e personale di assistenza.
Il pellegrinaggio si svolgerà da martedì 1 giugno a lunedì 7 giugno 2004.
Per chi fosse interessato, le iscrizioni si ricevono presso la Sig.ra Maria Galli in Via Garibaldi 17 - tel. 02.35.41.577 e si chiudono il giorno 11 aprile 2004.
Simbolo della 3a domenica di Quaresima:
La Croce
Per la terza settimana di Quaresima mettiamo al centro della nostra riflessione la croce. Potremmo definirlo il simbolo originale del cristianesimo. Originale perché nessun altra fede utilizza la croce come simbolo principale. Solo l'amore di Dio è capace di amare fino alla morte, e alla morte di croce. La croce è originale anche perché origina la nostra fede. Noi siamo debitori di tutto alla croce di Gesù. Grazie alla croce del Signore noi abbiamo conosciuto Dio Padre, grazie alla croce noi siamo stati salvati.
La vita della nostra comunità
Domenica 14 Marzo 2004 - Terza di Quaresima |
- Ritiro dei ragazzi di
3a elementare |
Lunedì 15 Marzo 2004 |
ore 7.45 "Sveglione" per le medie in Chiesa Parrocchiale |
Martedì 16 Marzo 2004 |
ore 8.00
"Sveglione" per le elementari in Chiesa Parrocchiale |
Mercoledì 17 Marzo 2004 |
ore 7.00 Via Crucis
per i giovani in Chiesa Parrocchiale |
Giovedì 18 Marzo 2004 |
ore 8.00
"Sveglione" per le elementari in Chiesa Parrocchiale |
Venerdì 19 Marzo 2004 - Festa di San Giuseppe |
ore 8.30 Santa Messa in Chiesa Parrocchiale |
Sabato 20 Marzo 2004 |
|
Domenica 21 Marzo 2004 - Quarta di Quaresima |
- Ritiro dei ragazzi di
4a elementare |
Sacerdoti: Orari delle Sante Messe in Parrocchia |